2018: buone notizie per gli oceani

oceani

Nel 2018, dopo oltre dieci anni di dibattiti, 140 nazioni hanno accettato di iniziare i negoziati per uno storico “Accordo di Parigi per l’Oceano”, il primo trattato internazionale per fermare la pesca eccessiva e proteggere la vita in alto mare.

Nei prossimi due anni i dettagli di un trattato giuridicamente vincolante saranno negoziati in base alla Convenzione sul diritto del mare. Questo Accordo avrebbe l’autorità di creare grandi aree marine protette in alto mare, senza compromettere il lavoro di organizzazioni esistenti come l’International Whaling Commission o l’International Seabed Authority. La speranza è di avere un trattato pronto per la firma da parte delle nazioni del mondo a metà del 2020.

Rappresentanti di governi, finanziatori privati, gruppi della società civile e organizzazioni filantropiche hanno promesso miliardi di dollari per proteggere vaste aree degli oceani del mondo. In questa direzione sembrano essere andati anche i risultati della Conferenza sull’Oceano tenutisi a Bali, in Indonesia, dove si è discusso dell’impatto della pesca illegale e non regolamentata e dei cambiamenti climatici sugli oceani. La conferenza Our Ocean ha raccolto fondi per un totale di $ 28 miliardi per coprire 26,4 milioni di chilometri quadrati di oceano.

jellyfish

Intanto, più vicino a noi, la Spagna ha annunciato la costituzione di una riserva marina protetta che coprirà 46.885 chilometri quadrati tra le isole Baleari e la terraferma. L’area è di grande valore ecologico e rappresenta un percorso migratorio di vitale importanza per i cetacei nel Mediterraneo occidentale. La costituzione della riserva segnerà la fine di qualsiasi prospezione o estrazione di combustibili fossili” nell’area protetta. Le specie che si spera di tutelare sono le balene, i capodogli, i capodogli grigi, le balene pilota, le balene dal becco di Cuvier, i delfini tursiopi, i delfini a strisce, i delfini comuni e le tartarughe marine.

Sii parte del cambiamento!

Fonti:

https://news.nationalgeographic.com/2017/12/un-high-seas-conservation-treaty-ocean-protection-spd/

https://news.mongabay.com/2018/10/10bn-pledged-in-new-commitments-to-protect-the-worlds-oceans/

https://apnews.com/2b464606b9ac42e8b88718a89908a780

Schar

12 ricette senza glutine dall’antipasto al dolce

Ecotyre

Da Gomma a Gomma: lo pneumatico verde tutto italiano realizzato con materiali riciclati

Coop

Dopo uva, meloni e ciliegie, anche le clementine dicono addio al glifosato

tuvali
seguici su Facebook