Consigli per i centrifugati: Zenzero e carote contro gli ultimi attacchi del freddo

Consigli su come sfruttare al meglio i benefici dei centrifugati. Zenzero e carote contro gli ultimi attacchi del freddo.

Non ci posso credere, è il 29 Marzo e ho i geloni! Da oggi inizio una cura di zenzero sperando che mi riscaldi dall’interno. Oltre a strofinare i geloni che ho sulle dita con zenzero fresco e aglio, ho appena utilizzato pezzi del rizoma fresco per fare la mia centrifuga preferita. Con Extra zenzero!

Gli ingredienti sono semplici e le proporzioni secondo il vostro gusto (per 1 bicchiere di solito uso due carote e una mela):

  • Carote
  • Mele
  • Un pezzetto di zenzero fresco
  • Un pizzico di Cannella in polvere

Per preparare i centrifugati io utilizzo alcune norme, che ho messo a punto in anni di esperimenti con la centrifuga (esperienze anche non proprio positive), e soprattutto seguendo alcuni consigli trovati sul libro della dieta ortomolecolare (linkaffiliazione),  che si basa molto sui centrifugati: introdurre insieme frutta e verdura spesso non è la cosa ottimale. Ci sono frutti acidi e basici, e lo stesso vale per gli ortaggi.

Conoscendo le caratteristiche di acidità e basicità dei vegetali e combinandole al meglio, evitiamo di avere sgradevoli effetti collaterali, come acidità e digestione faticosa. In più teniamo ben bilanciato il nostro stesso PH, e come potete leggere in questo articolo di Marta Albè, è una cosa molto importante.

Le mie regole per centrifugati e frullati:

  • Non mischiare gli agrumi con gli altri vegetali: arance e limoni se mischiati ad altri vegetali, verdura o frutta che siano, creano acidità. Meglio la spremuta di soli agrumi a stomaco vuoto.
  • Non mischiare frutta e verdura: frutto jolly? La mela. Frutta e verdura hanno spesso caratteristiche di acidità e basicità molto differenti. Se ci pensate bene, consigliano di non mangiare la frutta dopo i pasti, proprio perché può fermentare e creare problemi digestivi. La mela è l’unico frutto che utilizzo insieme ai frutti e alle verdure di qualunque tipo, perchè ha un ph praticamente neutro.
  • Non mischiare più di tre o quattro vegetali diversi (verdure o frutti che siano). Combinare gli alimenti non è semplice, sono composti da un’infinità di molecole differenti, e per assimilare i nutrienti al meglio senza affaticare il sistema digestivo, è meglio non esagerare.

Il centrifugato è un piccolo pasto, meglio assumerlo a stomaco vuoto per sfruttarne al meglio i benefici ed evitare problemi digestivi. Buon appetito!

Isy

Puoi seguirmi su Facebook, google+, Pinterest oTwitter. Puoi trovarmi su Instagram come Isypedia

mela zenzero2

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook