Biscotti di avena: con solo due ingredienti preparo questi biscotti leggerissimi senza zuccheri e grassi aggiunti

La ricetta per preparare i biscotti "magici all'avena; croccanti, vegan , senza zuccheri aggiunti e vi occorreranno solo due ingredienti

È già un po’ di tempo che sono incuriosita da una ricetta di biscotti morbidi per la colazione a base di fiocchi d’avena e frutta. Nei blog americani di cucina naturale sono molto popolari e proposti in mille varianti e con nomi del tipo “biscotti magici” o semplicemente “two ingredients oatmeal cookies”.

A tenere insieme i fiocchi d’avena sono di solito le banane molto mature, che essendo anche dolcissime, non hanno bisogno dell’aggiunta di zuccheri.

Questi biscotti sarebbero anche gluten free, in quanto l’avena, come cereale, non contiene glutine: purtroppo nella maggior parte dei casi non è garantita questa caratteristica, a causa della possibile presenza di semi di grano nei sacchi di semi di avena o da contaminazioni successive alla coltivazione (mezzi di trasporto, silos, macchinari per la lavorazione).

Io ho provato anche con le pere mature e funziona, anzi sono ancora più buoni!

Ingredienti

  • 2 grandi banane ridotte in purea (o la quantità corrispondente di polpa di pera matura)
  • 2 tazze di fiocchi d’avena

Potete anche aggiungere, ad esempio, i semini di una bacca di vaniglia, gocce di cioccolato, uvetta, mirtilli secchi, scaglie di cocco, frutta secca tritata… e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C

Frullate i fiocchi d’avena nel mixer senza ridurli in farina, io li ho lasciati praticamente interi, ed uniteli alla polpa di frutta precedentemente frullata.

In una teglia ricoperta di carta da forno, fate dei biscotti con una cucchiaiata di impasto, e appiattiteli se volete una forma regolare. A prescindere dalle dosi che vi ho dato, dagli esperimenti che ho fatto, meno frutta metterete, meno i biscotti saranno morbidi e più a lungo si conserveranno, ma in questo caso vi consiglio di aggiungere qualche ingrediente come l’uva sultanina, perché risulteranno poco dolci.

Una maggior quantità di purea di frutta corrisponde a biscotti più morbidi e gustosi a mio parere. Cuocete per circa 15 minuti, controllando che siano dorati e non brucino (dipende dal forno che avete), e lasciate raffreddare prima di consumarli.

Vi consiglio di conservarli in frigorifero e magari di riscaldarli leggermente prima di mangiarli, tenuti fuori frigo tendono a sviluppare muffe in pochi giorni.

biscotti avena

@Clorofilla

Buon appetito e buoni esperimenti!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook