Clorofilla

Crema all'acqua, limone e miele: senza latte, uova, nè glutine

b2ap3_thumbnail_13ok.jpg

Alla ricerca di una crema fresca e leggera per una crostata di frutta, mi sono imbattuta nella ricetta della crema all'acqua del blog di Enrica, e ho deciso di provare la versione al limone, sostituendo lo zuccchero con il miele: è buonissima! E soprattutto possono consumarla anche le persone con intolleranze multiple.

La consistenza e il sapore della crema tiepida sono perfetti, i profumo del miele e del limone riempiono le narici e la velocità con cui si prepara è un altro punto a suo favore. Una volta raffreddata la crema si trasforma in una specie di gelatina solida, quindi al momento di utilizzarla vi consiglio di riscaldarla leggermente in una pentola antiaderente e inserirla sulle torte quando è morbida, altrimenti è impossibile, soprattutto se la conservate in frigorifero.

b2ap3_thumbnail_limonok.jpg

Ecco le dosi per un bicchiere di crema:

Il succo di mezzo limone (il mio era grande) filtrato

La buccia grattugiata di mezzo limone

90g di miele di acacia

125ml di acqua

25g di amido di mais

b2ap3_thumbnail_14ok.jpg

Mescolare il miele la buccia di limone e l'amido e pian piano aggiungere l'acqua stemperando bene in modo da non formare dei grumi. Mettere sul fuoco vivace mescolando continuamente fino a quando la crema diventa trasparente. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il succo di limone, mescolando bene.

La vostra crema all'acqua è pronta!

Io l'ho utilizzata per farcire delle piccole crostate di farina di riso, cotte in precedenza, poi ricoperte con la prima uva della stagione.

Buon appetito!

Isy

Puoi seguirmi su Facebook, google+, Pinterest oTwitter. Puoi trovarmi su Instagram come Isypedia

b2ap3_thumbnail_9-2ok.jpg

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

Sì o no alla sterilizzazione dei nostri animali?
Imparare a fondere i sensi: la sinestesia
 

Commenti 4

Ospite - Babs il 12 09 2015

sembra buonissima, devo assolutamente provarla per guarnire le torte.
secondo voi è fattibile farla oltre che al limone anche con il succo di arancia o di qualche altro frutto?

0
sembra buonissima, devo assolutamente provarla per guarnire le torte. secondo voi è fattibile farla oltre che al limone anche con il succo di arancia o di qualche altro frutto?
Clorofilla il 21 09 2015

Ma certo! puoi sostituire uil succo di limone a quello del tuo agrume preferito, oppure alla purea filtrata di frutti come fragole, ananas....buoni esperimenti!

0
Ma certo! puoi sostituire uil succo di limone a quello del tuo agrume preferito, oppure alla purea filtrata di frutti come fragole, ananas....buoni esperimenti!
Ospite - Erica il 03 02 2017

Ciao, ho letto questa fantastica ricetta sul tuo blog e per il compleanno del mio ragazzo (io sono intollerante al glutine, lui al lattosio) vorrei provare a fare questa crema e metterla in delle coppette Di cioccolato.. Ma non so cosa metterci come guarnizione sopra.. Pensavo a della frutta con magari una spolverata di cacao, il problema è che non so che frutta ci potrebbe star bene con la crema al limone ? Per caso hai dei suggerimenti?
Grazie ?

1
Ciao, ho letto questa fantastica ricetta sul tuo blog e per il compleanno del mio ragazzo (io sono intollerante al glutine, lui al lattosio) vorrei provare a fare questa crema e metterla in delle coppette Di cioccolato.. Ma non so cosa metterci come guarnizione sopra.. Pensavo a della frutta con magari una spolverata di cacao, il problema è che non so che frutta ci potrebbe star bene con la crema al limone ? Per caso hai dei suggerimenti? Grazie ?
Clorofilla il 04 02 2017
Ciao!

Ciao! Ti consiglio i lamponi! stanno bene sia col cioccolato che col limone e di solito negli ortofrutta ben forniti li trovi tutto l'anno! Mi raccomando, fai qualche prova prima per scegliere la consistenza che più ti piace! in bocca al lupo!

0
Ciao! Ti consiglio i lamponi! stanno bene sia col cioccolato che col limone e di solito negli ortofrutta ben forniti li trovi tutto l'anno! Mi raccomando, fai qualche prova prima per scegliere la consistenza che più ti piace! in bocca al lupo!:)
Già registrato? Login qui
Ospite
Mercoledì, 12 Dicembre 2018
sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram