Crema all'acqua, limone e miele: senza latte, uova, nè glutine

b2ap3_thumbnail_13ok.jpg

Alla ricerca di una crema fresca e leggera per una crostata di frutta, mi sono imbattuta nella ricetta della crema all'acqua del blog di Enrica, e ho deciso di provare la versione al limone, sostituendo lo zuccchero con il miele: è buonissima! E soprattutto possono consumarla anche le persone con intolleranze multiple.

 

 

La consistenza e il sapore della crema tiepida sono perfetti, i profumo del miele e del limone riempiono le narici e la velocità con cui si prepara è un altro punto a suo favore. Una volta raffreddata la crema si trasforma in una specie di gelatina solida, quindi al momento di utilizzarla vi consiglio di riscaldarla leggermente in una pentola antiaderente e inserirla sulle torte quando è morbida, altrimenti è impossibile, soprattutto se la conservate in frigorifero. 

b2ap3_thumbnail_limonok.jpg

Ecco le dosi per un bicchiere di crema:

Il succo di mezzo limone (il mio era grande) filtrato

La buccia grattugiata di mezzo limone

90g di miele di acacia

125ml di acqua

25g di amido di mais

b2ap3_thumbnail_14ok.jpg

Mescolare il miele la buccia di limone e l'amido e pian piano aggiungere l'acqua stemperando bene in modo da non formare dei grumi. Mettere sul fuoco vivace mescolando continuamente fino a quando la crema diventa trasparente. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il succo di limone, mescolando bene.

La vostra crema all'acqua è pronta!

Io l'ho utilizzata per farcire delle piccole crostate di farina di riso, cotte in precedenza, poi ricoperte con la prima uva della stagione.

Buon appetito!

Isy

Puoi seguirmi su Facebookgoogle+Pinterest oTwitter. Puoi trovarmi su Instagram come Isypedia

b2ap3_thumbnail_9-2ok.jpg

Vota:
Sì o no alla sterilizzazione dei nostri animali?
Imparare a fondere i sensi: la sinestesia
 

Commenti 4

Ospite - Babs il Sabato, 12 Settembre 2015 15:53

sembra buonissima, devo assolutamente provarla per guarnire le torte.
secondo voi è fattibile farla oltre che al limone anche con il succo di arancia o di qualche altro frutto?

0
sembra buonissima, devo assolutamente provarla per guarnire le torte. secondo voi è fattibile farla oltre che al limone anche con il succo di arancia o di qualche altro frutto?
Clorofilla il Lunedì, 21 Settembre 2015 17:24

Ma certo! puoi sostituire uil succo di limone a quello del tuo agrume preferito, oppure alla purea filtrata di frutti come fragole, ananas....buoni esperimenti!

0
Ma certo! puoi sostituire uil succo di limone a quello del tuo agrume preferito, oppure alla purea filtrata di frutti come fragole, ananas....buoni esperimenti!
Ospite - Erica il Venerdì, 03 Febbraio 2017 20:42

Ciao, ho letto questa fantastica ricetta sul tuo blog e per il compleanno del mio ragazzo (io sono intollerante al glutine, lui al lattosio) vorrei provare a fare questa crema e metterla in delle coppette Di cioccolato.. Ma non so cosa metterci come guarnizione sopra.. Pensavo a della frutta con magari una spolverata di cacao, il problema è che non so che frutta ci potrebbe star bene con la crema al limone ? Per caso hai dei suggerimenti?
Grazie ?

1
Ciao, ho letto questa fantastica ricetta sul tuo blog e per il compleanno del mio ragazzo (io sono intollerante al glutine, lui al lattosio) vorrei provare a fare questa crema e metterla in delle coppette Di cioccolato.. Ma non so cosa metterci come guarnizione sopra.. Pensavo a della frutta con magari una spolverata di cacao, il problema è che non so che frutta ci potrebbe star bene con la crema al limone ? Per caso hai dei suggerimenti? Grazie ?
Clorofilla il Sabato, 04 Febbraio 2017 23:57
Ciao!

Ciao! Ti consiglio i lamponi! stanno bene sia col cioccolato che col limone e di solito negli ortofrutta ben forniti li trovi tutto l'anno! Mi raccomando, fai qualche prova prima per scegliere la consistenza che più ti piace! in bocca al lupo!

0
Ciao! Ti consiglio i lamponi! stanno bene sia col cioccolato che col limone e di solito negli ortofrutta ben forniti li trovi tutto l'anno! Mi raccomando, fai qualche prova prima per scegliere la consistenza che più ti piace! in bocca al lupo!:)
Già registrato? Login qui
Ospite
Mercoledì, 22 Novembre 2017