Echinopsis: lo spettacolo della fioritura dei cactus in Time lapse

b2ap3_thumbnail_Echinopsis_syncopation_810_20150824-165954_1.jpg

Il nome di questi cactus deriva dalla parola greca "echinos", che significa spinoso. Ne posseggo alcuni io stessa e aspetto con ansia, ogni estate, di godere della loro bellezza e del loro profumo inebriante.

 

 

Tra i cactus del genere Echinopsis sono riconoscibili 128 specie di piante autoctone del Sud America, note per le loro fioriture spettacolari e brillanti. Greg Krehel è un appassionato di queste piante e ha girato il bellissimo video che vi propongo e che raccoglie le immagini delle fioriture di queste piante, che di solito avvengono la notte e durano poche ore, impollinate non da insetti, ma da pipistrelli o da falene.

b2ap3_thumbnail_lesser-long-nosed-bat.jpg

Le clip in questo straordinario montaggio mostrano dalle 8 alle 24 ore dello sviluppo delle corolle dei fiori,  dalla loro apertura al momento in cui appassiscono.  

Ecco la foto della mia Echinopsis fiorita, vi auguro una buona visione!

Puoi seguirmi su Facebookgoogle+Pinterest oTwitter. Puoi trovarmi su Instagram come Isypedia

b2ap3_thumbnail_echinopsis-ok.jpg

 

Vota:
Besame Mucho: come crescere “naturalmente” e con a...
Come creare pom pom fai da te
 

Commenti 2

Ospite - Giuliana Antico il Mercoledì, 02 Settembre 2015 16:37
Giuliana

Quest' anno i miei cactus sono fioriti! Per la prima volta ho visto un cactus con i fiori; e devo dire che contemplandolo ne ho capito il perchè.
Un giorno da fuori, vedo sul davanzale tre petali sporgere dalla pianta. Li ho osservati ma non ho capito cosa fossero. L'indomani, apro la finestra e meraviglia delle meraviglie vedo tre fiori. Li annuso. Un profumo ed un colore mai visti. Allora porto la pianta sul balcone della cucine per godermelo. Ma, ahimè, al tramonto li ho visti chiudersi per sempre nel giro di un'ora.

1
Quest' anno i miei cactus sono fioriti! Per la prima volta ho visto un cactus con i fiori; e devo dire che contemplandolo ne ho capito il perchè. Un giorno da fuori, vedo sul davanzale tre petali sporgere dalla pianta. Li ho osservati ma non ho capito cosa fossero. L'indomani, apro la finestra e meraviglia delle meraviglie vedo tre fiori. Li annuso. Un profumo ed un colore mai visti. Allora porto la pianta sul balcone della cucine per godermelo. Ma, ahimè, al tramonto li ho visti chiudersi per sempre nel giro di un'ora.
Clorofilla il Venerdì, 04 Settembre 2015 16:03

Si Giuliana, durano pochissimo, come tutte le cose belle, ma vale la pena!
Un abbraccio!
Isy

0
Si Giuliana, durano pochissimo, come tutte le cose belle, ma vale la pena! Un abbraccio! Isy
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 17 Ottobre 2017