Cheesecake vegan allo zenzero e frutti di bosco: dolce San Valentino!

b2ap3_thumbnail_1litt.jpg

Voglia di cheesecake e non potere, o volere, mangiare latticini? Cerco ricette in giro e nessuna mi soddisfa, quindi...esperimento!

Servita a tradimento a ignari parenti e amici, che l'hanno definita, ottima! E' anche semplice da fare, e come sempre per le mie ricette, potete sbizzarrirvi e sostituire gli ingredienti con quello che più vi piace, se riuscite a fare le magie. Non contiene glutine, soia, latte, uova, lieviti nè cereali di alcun tipo ed è dolcificata con lo sciroppo d'acero.

Stasera a casa mia si festeggia San Valentino, come dovrebbe essere ogni giorno, con queste mini tortine a forma di cuore da gustare a cuor leggero. Molte torte vegan e crudiste che ho provato a fare sono degli agglomerati talmente pesanti o grassi (troppa frutta secca o troppo olio di cocco), che non mi azzarderò mai più a presentare sotto forma di torta intera, ma solo in mini-porzioni. Sono un pasto intero, non un dolce. Questa è abbastanza leggera per essere anche sformata in un piccolo stampo di circa 20 cm di diametro. Il segreto? Le patate e la consistenza "lattosa" è data dagli anacardi, che vanno lasciati a mollo una notte, quindi programmate di fare la torta un giorno prima, o anche diversi giorni prima, tanto potete lasciarla in congelatore.

Per la ricetta ottimale utilizzate una grossa patata dolce, ma l'esperimento è riuscito anche con una normale grossa patata a pasta bianca e farinosa. Non vanno bene le patate gialle a pasta molle e viscida. Il procedimento è facilissimo e l'unico ingrediente da cuocere è la patata.

Ingredienti

Per la base:

100 g di mandorle non pelate

3 grossi datteri (peso totale 300 g col nocciolo)

un cucchiaino di zenzero candito a cubetti (aggiungete o togliete a vostro gusto, così si sente la piccantezza, ma non sovrasta gli altri sapori)

b2ap3_thumbnail_2little.jpg

Per la crema:

una grossa patata dolce cotta al forno o a vapore (peso cruda circa 300 g)

100 g di anacardi non salati ammollati per una notte

250 ml sciroppo d'acero

2 cucchiai di burro di cocco o di cacao (io in casa ho entrambi quindi ho fatto 1 cucchiaio di ognuno)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cucchiaino di succo di limone

mezzo cucchiaino di aceto di mele

un pizzico abbondante di sale marino integrale

b2ap3_thumbnail_cashews-soaked.jpg

Per la copertura:

2 cucchiai di sciroppo d'acero

600 g di frutti di bosco surgelati misti

b2ap3_thumbnail_4lit.jpg

Procedimento:

Preparate il fondo frullando le mandorle, i datteri e lo zenzero. Si formeranno delle briciole morbide che basterà compattare per bene sul fondo dello stampo che avete scelto.

b2ap3_thumbnail_7B.jpg

Poi nel bicchiere del frullatore ben lavato unite tutti gli altri ingredienti e frullateli fino ad ottenere una crema liscia, che verserete sulla base di mandorle e datteri. Il tutto va messo in freezer almeno un'ora in modo che la crema si solidifichi. Intanto preparate i frutti di bosco, mettendoli a cuocere a fuoco vivo in una padella antiaderente con i due cucchiai di sciroppo d'acero. Non li ho dolcificati molto per sentire bene il sapore. Cuocete mescolando fino a quando tutto il succo di riduce e il tutto prende la consistenza di una composta lucida e soda. Lasciateli raffreddare.

b2ap3_thumbnail_3litt.jpg

Quando la torta è ben congelata potete guarnirla con un bello strato di frutti di bosco e rimetterla in congelatore. Per consumarla basterà tirarla fuori dal frigo mezz'ora prima di servirla, in modo che la consistenza torni morbida e cremosa.

Buon San Valentino a tutti!

Isy

Puoi seguirmi su Facebook, google+, Pinterest oTwitter. Puoi trovarmi su Instagram come Isypedia

b2ap3_thumbnail_5LIT.jpg

Teresa Lim e i suoi splendidi ricami. Un modo orig...
Verso Terra Nova, mi presento
 

Commenti 8

Ospite - Marina il 08 02 2015
Sono in freezer....

Oggi ho provato a fare i cheesecake... se mi son riusciti buoni, stasera ve lo dico!!! ^_^

1
Oggi ho provato a fare i cheesecake... se mi son riusciti buoni, stasera ve lo dico!!! ^_^
controsenso

dovrebbe essere vegan e poi ci mettete le cose candite o surgelate.
vegan non è moda....

0
dovrebbe essere vegan e poi ci mettete le cose candite o surgelate. vegan non è moda....;)
Clorofilla il 11 02 2015

Ah si? Allora tu vivi ai tropici per essere vegan? Non mangi surgelati, alimenti coltivati in serra, non usi la noce di cocco e il cioccolato perchè inquinano venendo da lontano, e nessuna spezia naturalmente, per lo stesso motivo. Certo in inverno in italia le mele che mangi dove pensi siano state conservate da settembre? Nei frigoriferi, o non ne avresti nemmeno una. Che differenza c'è con i frutti di bosco surgelati? Voi altri che predicate come dei preti frustati appartenenti a non so che religione, dato che una bibbia vegan ancora non l'anno scritta i profeti, avete veramente rotto. Se non ti va bene la ricetta per il tuo credo, non cucinarla ed evita di spargere la tua acidità nel mondo. Amen

0
Ah si? Allora tu vivi ai tropici per essere vegan? Non mangi surgelati, alimenti coltivati in serra, non usi la noce di cocco e il cioccolato perchè inquinano venendo da lontano, e nessuna spezia naturalmente, per lo stesso motivo. Certo in inverno in italia le mele che mangi dove pensi siano state conservate da settembre? Nei frigoriferi, o non ne avresti nemmeno una. Che differenza c'è con i frutti di bosco surgelati? Voi altri che predicate come dei preti frustati appartenenti a non so che religione, dato che una bibbia vegan ancora non l'anno scritta i profeti, avete veramente rotto. Se non ti va bene la ricetta per il tuo credo, non cucinarla ed evita di spargere la tua acidità nel mondo. Amen ;)
Ospite - Marina il 08 02 2015
UN SUCCESSONEEEEEEEEEEE

Belli e Buonissimi!

1
Belli e Buonissimi! :D
Clorofilla il 11 02 2015

Bene Marina, grazie per il feedback!

0
Bene Marina, grazie per il feedback!
Ospite - guido il 11 02 2015
non ho capito il senso di controsenso...

non ho capito il commento di raffaele : scusami ma cosa c'entrano le "cose candite o surgelate" con l'essere vegan?
mi sono perso qualcosa?

1
non ho capito il commento di raffaele : scusami ma cosa c'entrano le "cose candite o surgelate" con l'essere vegan? mi sono perso qualcosa?
Ospite - RAFFA il 24 03 2015
BASE

MA NELLA BASE INVECE DEL BURRO PER COMPATTARE COSA METTETE?

0
MA NELLA BASE INVECE DEL BURRO PER COMPATTARE COSA METTETE?
Clorofilla il 22 05 2015

Raffa scusa, ma non mi venngono più segnalati i commenti, vedo ora...la base si compatta da sola, perchè gli ingredienti sono umidi.
Ciao

0
Raffa scusa, ma non mi venngono più segnalati i commenti, vedo ora...la base si compatta da sola, perchè gli ingredienti sono umidi. Ciao
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 15 Novembre 2018
sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram