Clorofilla

Sono Isy, e in questo blog è concentrata la mia passione per la natura, in tutte le sue forme. Sono laureata in Scienze Naturali e specializzata in botanica ed etnobotanica. Ora sono chef e continuo a sperimentare e ricercare anche in cucina! Amo scavare nei ricordi e nelle tradizioni, imparare della culture lontane e passare il tempo all'aria aperta. Fotografo e raccolgo erbe spontanee o che coltivo io stessa, che poi trasformo in cibi, cosmetici, medicamenti...

Appassionati di piante e botanica? Acta Plantarum, un progetto open source finalizzato allo studio della Flora spontanea d'Italia

ROSSO GUASTALLA

Volete determinare una pianta, avere informazioni su una specie ed essere aiutati da fotografie, esperti e contribuire ad arricchire una biblioteca virtuale?

Commenti recenti
Clorofilla
Buongiorno Gianna, grazie per aver speso qualche minuto per esprimere il suo gradimento, mi fa davvero piacere. Isy
Venerdì, 03 Febbraio 2017 17:53
Continua a leggere

Frutti dimenticati: il nespolo comune (Mespilus germanica)

nespole

Gennaio, le prime gelate serie e le prime nevicate trasformano i tannini dei frutti di nespolo in zuccheri, che rendono un piacere gustarli appena colti.

Sto parlando dei frutti dell'albero del nespolo comune, Mespilus germanica, da non confondere con il nespolo più conosciuto e apprezzato, proveniente dalla Cina, Eriobotrya japonica.

Commenti recenti
Clorofilla
Grazie mille per il suo consiglio, funziona come per i cachi allora! L'anno prossimo proverò, un abbraccio Isy
Domenica, 22 Gennaio 2017 17:52
Continua a leggere

Tamarindo: benefici, proprietà e una ricetta

tamarindo

Il Tamarindus indica è un bellissimo albero appartenente alla famiglia delle Fabaceae (leguminose), che arriva a essere alto 30 metri, originario del Sud Africa, ma coltivato  anche in Asia meridionale, Sud America e nelle isole caraibiche. In questo periodo dell'anno, grazie alla tradizione di mangiare frutti esotici durante le feste, è molto più semplice trovare i frutti del tamarindo fresco. Da piccola mi chiedevo che cosa ci fosse dentro quella misteriosa granita di color marrone scuro che tavolta si trovava in vendita. Viaggiando, ho scoperto il frutto del tamarindo, prima in Africa come ingrediente di diversi piatti e poi in Costarica, dove l'ho assaggiato per la prima volta trasformato in una deliziosa bevanda.

Continua a leggere

Wanderlust: bisogno di viaggiare. In un gene, la sindrome del vagabondo.

wanderlust

Negli ultimi mesi, sono stata invitata più volte a parlare dei miei viaggi e sono stata costretta a mettere ordine tra le mie idee, oltre che tra le fotografie. L'altro ieri, in volo di ritorno dalla Germania, una parola che ho sentito più volte in questi mesi continua a girarmi per la testa: WANDERLUST.

Continua a leggere

La bellezza del deserto e delle oasi: i Laghi Gabraon in Libia e i Dauada

A partire dal 2009, fino all'inizio della guerra nei primi mesi del 2011, ho lavorato come ricercatrice per la Missione Archeologica Italiana in Libia, ed è stata una delle esperienze più importanti della mia vita:  il Sahara Libico è una delle meraviglie presenti sulla terra, tanto che la zona del Tadrart Acacus è stata dichiarata patrimonio dell'Unesco, senza parlare dei magnifici siti archeologici di Epoca Romana presenti sulla costa, tra Tripolitania e Cirenaica, come Cyrene, Leptis Magna e Sabratha. Lascio da parte archeologia e storia, e mi concentro sulle meraviglie della natura: ad essere protagonisti sono i Laghi Gabraon (o  Gabroun, o Gabraoun), che si incontrano inoltrandosi nel deserto di di dune sabbiose dell' Idehan o Erg di Ubari, in Fezzan, nella parte sudoccidentale del Sahara libico.

 

Continua a leggere

Liquore di Erba Luigia (Aloysia citriodora)

erba luigia

Il mese scorso è fiorita in giardino l'Erba Luigia, (Aloysia citrodora della famiglia delle Verbenaceae) una delle piante officinali che preferisco.Ha un delizioso e persistente profumo agrumato, che mi ricorda la fine dell'estate, periodo in cui mia nonna andava da una vicina che ne aveva una grossa pianta a raccogliere 75 foglie per fare il suo liquore digestivo preferito, assieme al nocino e alla grappa con la ruta.

Commenti recenti
Clorofilla
Grazie Enrica, fammi sapere se ti piace! Come tisana la adoro anche io, e la uso anche per aromatizzare le confetture.... Leggi tutto
Martedì, 24 Gennaio 2017 23:17
Continua a leggere

Health & Beauty: il 19-20 Novembre a San Marino prodotti bio e benessere in fiera.

Grazie alla collaborazione con l'associazione Percorsi Corpo Mente Spirito, il 19-20 Novembre prossimi parteciperò ad un evento che racchiude le mie passioni, il benessere naturale, la cucina e i prodotti della terra. Parlo di Health & Beauty la Fiera della Salute e della Bellezza Consapevole, organizzata da Valorexpo Srl a San Marino. Sarà anche una buona occasione per visitare questo Stato così vicino a casa, che non ho mai avuto il piacere di esplorare.

L’edizione di quest’anno vanta la partecipazione di numerose aziende impegnate nella ricerca dell’eccellenza delle materie prime, che producono cosmetici e rimedi naturali a base di ingredienti bio, semplici e green ed aziende del settore alimentare e della nutraceutica. Ci sarà la possibilità di informarsi accuratamente sui temi di Trattamenti Olistici e Terapie Naturali, Igiene e Pulizia della Casa, settore Tessile, editoria, Arte Terapia e Simbologia del Benessere...

 
Continua a leggere

I sughi d'uva: la ricetta della nonna, senza glutine

sughi d'uva

Cresco la mia uva in montagna, sopra gli 800m. ed il mio giardino è un piccolo ecosistema brulicante di insetti, uccelli e altri animaletti.Come ogni anno dalle mie 5 piante di vite ottengo abbastanza uva da farmi trascorrere notti insonni, a pigiarla e trasformarla in mosto, per poi preparare i sughi, che ogni autunno mia nonna faceva andando a cercare in campagna l'uva ancellotta, nerissima e dolcissima, perché dovevano risultare di un bel colore viola scuro...

Continua a leggere

Salute in Tour : 67 seminari ad ingresso gratuito in 22 città sulla prevenzione e l'educazione alla salute

Grazie all'Istituto di Medicina Naturale Orizzonti, a partire da Settembre 2016, avrete la possibilità di partecipare gratuitamente a seminari informativi e formativi in tutta Italia, tenuti dagli esperti del del benessere naturale. Quest'anno ci sarò anche io, con l'associazione Percorsi Corpo Mente Spirito,a parlare di erboristeria casalinga, miele e riscoperta delle antiche tradizioni di guarigione naturale.

Sempre più sta maturando la consapevolezza che la Salute sia un bene primario e, come tale, debba essere difeso e tutelato. Nel 1966 il dott. A.Seppilli (già direttore del Centro per l'Educazione Sanitaria di Perugia) così ha definito la Salute: "La salute è condizione di armonico equilibrio funzionale, fisico e psichico, dell'individuo dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale."

Continua a leggere

Andar per piante spontanee: olivello spinoso. Vitamina C!

Mentre scrivo questo articolo, sto sorseggiando un bicchiere di succo di bacche Hippophae rhamnoides (o Hippophaë fluviatilis) e melone. Le ho raccolte ieri in riva al fiume, tra le montagne.

Questo è il nome botanico dell’olivello spinoso, le cui foglie, secondo un mito, erano uno dei cibi preferiti del leggendario cavallo volante Pegaso. Da lì il nome scientifico della pianta che si può tradurre come “cavallo lucido, splendente”. Arriva l’autunno! Possiamo fare una cura ricostituente con i doni della natura per arrivare ad affrontare i malanni di stagione ben equipaggiati. In questi ultimi giorni di estate possiamo raccogliere le bacche di rosa canina, le more, e i frutti dell’olivello e fare delle scorpacciate di vitamine che rinforzano il nostro sistema immunitario.

Commenti recenti
Clorofilla
PER LE INFORMAZIONI SULLA COLTIVAZIONE : https://casa.atuttonet.it/casa-giardino/olivello-spinoso-coltivazione.php UN VIVAIO CHE ... Leggi tutto
Domenica, 01 Gennaio 2017 17:13
Clorofilla
Per quanto riguarda la commercializzazione, non ne ho idea, dovrebbe cercare dei trasformatori che fanno succhi e confetture e chi... Leggi tutto
Domenica, 01 Gennaio 2017 17:25
Continua a leggere