Centro botanico Moutan: il giardino delle peonie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A chi ama le peonie, ma anche a tutti gli appassionati di natura, fiori e parchi consiglio di visitare il Centro botanico Moutan, un grande giardino interamente dedicato alle peonie, unico al mondo nel suo genere.

Nato negli anni ’90, questo splendido angolo di profumi e colori, si è posto l’intento di raccogliere tutte le specie e varietà di peonie cinesi esistenti non solo per creare una collezione unica ma anche per poter studiare e prendersi cura di questi fiori in un solo luogo dedito anche alla diffusione e conoscenza delle diverse specie.

Il fantastico giardino si estende su una superficie di 15 ettari in cui è ospitata la più vasta collezione di peonie al mondo (600 varietà e ibridi differenti per un totale di 200mila esemplari) ! Un incanto di profumi e colori da ammirare in particolare nel periodo della massima fioritura che avviene in primavera in giorni variabili a seconda dell’annata.

La storia delle peonie, originarie della Cina, è molto interessante. Questi fiori, infatti, in Oriente sono conosciuti fin dall’antichità quando furono posti sotto la custodia imperiale e considerati patrimonio nazionale. “La regina dei fiori”, così viene chiamata in Cina la peonia, è arrivata in Europa solo intorno al 1800 ma la sua crescita lenta e le difficoltà di fioritura scoraggiarono diversi esperti, furono solo i più caparbi monaci, botanici e vivaisti a continuare la coltivazione di queste piante che vivono in media più di 150 anni (in Cina ce ne sono alcune di 300-400 anni).

I cinesi si lasciarono affascinare proprio dalla lentezza con cui queste piante procedono nella loro crescita e fioritura (considerate che un seme di pianta ibrida può metterci anche 7 anni prima di fare i primi fiori) ma è proprio in questa rarità del fiorire e nella crescita lenta delle peonie che la civiltà orientale ne ha riconosciuto l’importanza simbolica.

Il centro botanico Moutan si trova a Vitorchiano (VT) ed è davvero ben curato (si vede che dietro c’è una grande passione e dedizione), l’ingresso costa solo 2 euro e all’interno si possono acquistare anche delle piante se volete cimentarvi nella coltivazione nel vostro giardino o terrazzo di questi splendidi fiori.

Meglio di tante parole vi colpiranno le spettacolari foto delle peonie che a me hanno davvero rapito gli occhi, il naso e il cuore… Questo giardino è il paradiso fatto peonia!

Alla prossima

Francesca

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania!
Twitter: NaturoManiaBlog

Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie
Peonie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook