Salviamo il lago più antico d'Europa: firma la petizione!

Il lago più antico d'Europa e uno dei più profondi al mondo rischia di essere distrutto da un progetto di cementificazione e distruzione dell'ecosistema. Firma e diffondi la petizione per salvarlo!

 

 

Situato sulle Alpi Dinariche al confine fra la Repubblica di Macedonia e l'Albania, con un'età stimata attorno ai 4 milioni di anni, il lago di Ohrid è il più vecchio lago naturale d'Europa nonché uno dei più antichi del mondo. La profondità media di 155 metri lo rende inoltre il lago più profondo a livello europeo ed il 14esimo al mondo.

salviamo-il-lago-di -ohrid

 

Con oltre 200 specie endemiche ospitate nelle sue acque, il lago di Ohrid vanta la più grande biodiversità di qualsiasi lago al mondo. Si tratta di un lago dalle caratteristiche uniche che lo rendono di vitale interesse a livello scientifico, nonché dal punto di vista della natura e degli esseri umani. Il lago di Ohrid e le sue aree circostanti non sono infatti solo contrassegnate da una natura mozzafiato ma anche da una ricchissima storia, cultura e da testimonianze archeologiche estremamente preziose, rappresentando questo luogo affascinante una delle culle della cultura slava meridionale e della storia della scrittura cirillica.

In virtù di tutte queste caratteristiche eccezionali, il lago di Ohrid e l'omonima città sono stati dichiarati patrimonio culturale mondiale dell'umanità, venendo posti sotto la protezione dall'UNESCO.

lago-piu-antico-europa

Purtroppo, l'ultimo progetto assurdo e megalomane dell'attuale governo macedone rischia di mettere a repentaglio in maniera irreversibile il patrimonio naturalistico del lago di Ohrid, ponendo fine all'esistenza di questo prezioso ecosistema, che è riuscito a sopravvivere per milioni di anni fino ad oggi. Possiamo fermare questo scempio firmando una petizione che verrà inoltrata direttamente al primo ministro macedone e alle autorità preposte.

CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE!

 

 

 

Vota:
Kava Kava, l'erba che può curare l'ansia
Natale per i bambini: i 5 mercatini meno conosciut...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Lunedì, 20 Novembre 2017