A due passi da Villa Borghese c'è un Diamante fotovoltaico


Quanti di voi si sono chiesti cosa sta per essere realizzato di fronte all'entrata principale della Facoltà di Architettura di Roma a Valle Giulia? A due passi da Villa Borghese sorgerà una centrale fotovoltaica dalla geometria geodetica e dalle dimensioni auree, in grado di produrre energia nelle ore di sole ed accumulare quella in eccesso per poterla sfruttare nei momenti bui o coperti delle giornate.

Più nota come Diamante, consiste in una struttura realizzata con aste e nodi d'acciaio di 12 metri di altezza e 8 metri di diametro composta da 38 pannelli fotovoltaici a celle monocristalline montati sulle facce del dodecaedro orientati (chi?) a sud e da 42 facce in vetro temprato. Efficienza, funzionalità e flessibilità rendono questa installazione adatta ad inserirsi in questo storico contesto urbano, anche grazie al fatto che il trasformatore, l'elettrolizzatore per produrre idrogeno e la cella combustibile, sono nascosti nel sottosuolo, in un locale tecnico interrato.

Questo piccolo gioiello di tecnologia, nato già nel 2009 dalle ricerche di Enel in collaborazione con l'Università di Pisa, rientra nella strategia di Roma Capitale in seguito al Patto dei Sindaci per la riduzione del 20% di gas serra entro il 2020. L'energia prodotta dalla centrale, circa 11 Kilowattora, potrebbe bastare a rendere un piccolo condominio totalmente autonomo dal punto di vista energetico, visto che produce ed immagazzina energia ad impatto ambientale zero da fonte solare.


Chissà se un giorno, per far fronte ai sempre più crescenti bisogni energetici, ogni palazzo si dovrà dotare di questa piccola centrale fotovoltaica. Per il momento possiamo solo sperimentarla, apprezzandone le sue doti, con l'erogazione di energia per le colonnine dei bike sharing e car sharing installate nelle immediate vicinanze e per l'illuminazione notturna della zona universitaria.

Vota:
Rinascita e sostenibilità ambientale. A L'Aquila i...
Arte, cultura ed ecosostenibilità. Il Musée du Qua...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 25 Maggio 2017