Toyota, auto ibride a quota 5 milioni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nel dicembre del 1997 fu la Toyota Prius ad inaugurare l’era delle auto ibride prodotte in grande serie. 15 anni dopo si può affermare che è stato un successo, perché la Casa di Nagoya ha festeggiato pochi giorni fa il traguardo delle 5 milioni di auto ibride – a marchio Toyota e Lexus – vendute in tutto il mondo. Un successo che è destinato a crescere se si pensa che del totale ben 1,22 milioni, un quarto, sono state vendute nel solo 2012. “Il lancio della prima generazione di Prius ha avuto un effetto che è andato oltre le nostre aspettative, dimostrandosi capace di ottenere un consenso che nessuno di noi aveva previsto“, festeggia Takeshi Uchiyamada, Vice Presidente TMC e all’epoca responsabile dello sviluppo della prima generazione della Prius.

L’Europa rappresenta per le ibride però ancora un mercato poco vivace: dal 2000, anno dell’introduzione in Europa della prima generazione della Toyota Prius, Toyota e Lexus hanno venduto nel continente 544.184 veicoli ibridi, corrispondenti a circa il 10% delle vendite ibride globali. Però il trend è in crescita: nel solo 2012 sono stati venduti circa 110.000 veicoli ibridi e nel primo trimestre del 2013 le vendite di queste unità sono aumentate dell’82%. La previsione è che alla fine dell’anno le ibride arrivino a costituire circa il 21% dei volumi totali di Toyota nel Vecchio Continente.

In Italia nel 2012 le ibride immatricolate hanno rappresentato lo 0,48% delle 1.402.000 nuove targhe dello scorso anno. Continuano infatti a essere preferite le auto a GPL, che hanno raggiunto il 9,2% in quota di mercato (+128,5% rispetto al 2011) e le auto a metano, che sono salite al 3,8% con un guadagno del +40% rispetto all’anno precedente.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook