Il mercato della bici frena, ma la bici elettrica piace di più

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La notizia non è di quelle confortanti: nel 2012 sono state vendute in Italia 1.606.014 biciclette, una cifra che in termini percentuali significa un -8,2% rispetto al 2011 che aveva raggiunto le 1.750.000 unità. Lo dicono le statistiche dell’ANCMA, l’Associazione di Confindustria che rappresenta i costruttori di cicli e motocicli, che però precisa come il decremento sia “di poco rilievo se inserito nel contesto più generale. Il settore delle due ruote a pedale resiste meglio di altri che contano perdite a due cifre“. Meglio così. Ma quale bici preferiscono gli italiani? Per la prima volta è possibile fotografare la situazione del settore grazie ad uno studio di ANCMA commissionato a GFK Eurisko, dal quale emerge che le bici elettriche o biciclette a pedalata assistita stanno conoscendo un momento di grande popolarità.

Nel conto totale delle vendite a conquistare il primo posto sono le trekking o city bike (32%), seguite dalle mountain bike (30%), le bici da bambino (18%), da corsa (7%), le classiche (10%) e le bici elettriche (3%), cioè quelle bici dotate di un motore elettrico che assiste il ciclista nella pedalata. Le biciclette a pedalata assistita hanno segnato un +9,5%, rispetto al 2011, confermando di essere un fenomeno in espansione soprattutto nelle grandi città. La bici elettrica piace in tutta Italia, ma il trend delle vendite è maggiore nel centro-sud.

I fattori che contribuiscono a questa situazione sono ravvisabili nella considerazione che la bici oggi rappresenta una delle più importanti soluzioni per la mobilità sostenibile – dichiara Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e accessori -. Si risparmia in consumo di carburante ed emissioni, si guadagna in salute e velocità di trasferimento nelle città congestionate dal traffico. Inoltre, chi decide di pedalare contiene i costi di gestione“.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook