#metticilozampino a ‘Cane e gatto: due menti a confronto’. A Bologna la presentazione del libro con Marchesini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Amici di Bologna e dintorni, pronti a metterci lo zampino? Martedì 17 novembre, presso la Biblioteca Multimediale Roberto Ruffilli, in Vicolo Bolognetti n. 2, alle ore 20.00, presenterò per la prima volta il mio nuovissimo libro, con tantissimi progetti fai da te per rendere felici i nostri amici a 4 zampe.

L’occasione è speciale. Sarò, infatti, ospite dell’incontro-dibattito “Cane e gatto: due menti a confronto” di Roberto Marchesini, l’etologo considerato di fatto il fondatore della zooantropologia, che ha firmato la prefazione del testo.

invito bologna

Il professor Marchesini, fondatore della Scuola di Interazione Uomo-Animale e ideatore della didattica dei corsi per educatori cinofili dello stesso istituto, afferma:

“Se per la sua intelligenza sociale il cane può essere considerato un raffinato politico, sempre attento alle relazioni e pronto a seguire la squadra, il gatto viceversa eccelle nell’intelligenza enigmistica, è cioè un grande problem solver, affascinato da tutto ciò che chiede un’operazione solutiva. Si tratta di due ​ ​intelligenze che brillano per propensioni differenti: grande perlustratore di territori il cane, concentrato nell’esplorare un metro quadrato di prato il gatto, ostinato nel non perdere di vista l’obiettivo il cane, atleta e ginnasta delle verticalità il​ ​gatto. Chiedersi chi dei due sia più intelligente è perciò una domanda mal posta, perché cane e gatto sono diversamente cognitivi”.

Vi aspetto per scoprire le fantastiche menti del cane e del gatto. E anche per conoscere meglio Mettici lo zampino, al cui interno potrete trovare progetti fai-d-te per cucce, tiragraffi, ciotole e tutto ciò di cui ha bisogno un animale che vive in casa, ma anche giocattoli, accessori e abbigliamento. E ancora ricette sfiziose e rimedi naturali, come dentifricio, repellenti, spray e detergenti da preparare in casa e da utilizzare in modo sicuro, oltre a moltissimi consigli e curiosità sui nostri animali.

zampino giardino

La partecipazione è gratuita, previa registrazione all’ingresso. Durante l’evento sarà possibile anche acquistare una copia del libro.

Seguite la pagina Facebook dedicata a “Mettici lo zampino”. Inviate le vostre foto delle creazioni realizzate seguendo il libro e utilizzate sui social l’hashtag #metticilozampino.

“Mettici lo zampino” (Gribaudo 2015), è in vendita su Amazon.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook