Le cucine plastic free che durano una vita

Giornata mondiale degli animali: la veglia funebre dell’elefantessa che commuove il web (foto)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un’immagine straziante sta commuovendo il web: cattura il doloroso momento dell’addio di un’elefantessa al suo amico deceduto.

John Chaney, 63 anni, stava facendo un viaggio safari in Botswana con la moglie Diane quando si è imbattuto in una carcassa di un elefante morto circondato da avvoltoi e iene.

La loro guida ha chiamato i rangers del parco per rimuovere subito le zanne, in modo da non farle cadere nelle mani dei cacciatori di frodo. Ma un altro elefante ha spaventato gli animali che circondavano il corpo, prima di cingere teneramente con la sua proboscide la zanna del maschio morto. Gli elefanti, che instaurano legami affettivi forti e sanno manifestare i sentimenti, hanno, infatti, coscienza della morte.

Non a caso tutti i presenti sono scoppiati in lacrime alla vista di un gesto così emozionante e profondo. La veglia funebre è durata diverse ore per l’elefantessa. “E’ rimasta perfettamente immobile in quella posizione. È stato uno spettacolo emozionante e toccante guardare questo elefante dire addio al suo amico, proprio come avremmo fatto noi”, racconta il fotografo.

La morte dell’esemplare è avvenuta per cause naturali. Ma ci ricorda comunque che ogni 15 minuti un elefante viene ucciso per le sue zanne, per un totale di 36.000 esemplari massacrati ogni anno. Per questo oggi a Roma sono scesi in piazza animalisti e associazioni, che nella Giornata mondiale degli Animali hanno voluto ribadire il loro appello a fermare questo scellerato massacro.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook