Neko Cafe: il "caffe' dei gatti" giapponese arriva in Europa (video)

Atmosfera zen, caffè, dolcetti, chiacchiere con amici e, soprattutto, gatti! C’è tutto questo al Neko Cafe, letteralmente “Caffè dei gatti”, un fenomeno giapponese esploso circa 5 anni fa che ha ricevuto un tale successo da essere esportato fuori dai confini del Giappone. Anche in Europa. Un Neko Cafe ("neko" significa "gatto" in giapponese) ha aperto, infatti, all'inizio di questo mese nel centro di Vienna.

Qui i clienti possono interagire con i cinque felini padroni di casa, ovvero Sonja, Thomas, Moritz, Luca e Momo, tutti gatti provenienti da un ricovero per animali e che ora vagano liberamente per il caffè  per giocare con le persone, prendersi le coccole e fare sonnellini.

Takako Ishimitsu, residente da 20 anni a Vienna ma originaria di Nagoya, in Giappone, poter aprire il suo locale ha dovuto trascorrere  tre anni a negoziare con le autorità cittadine su questioni di igiene. Ma era determinata: voleva introdurre alcuni aspetti della cultura giapponese a Vienna "e al tempo stesso  fare qualcosa di buono per il ricovero degli animali di Viennaspiega la proprietaria.

Il locale, che può ospitare fino a 50 persone, è stato subito un successo tra gli austriaci e i turisti. Merito certamente dei gatti che si aggirano nella stanza, dotata di un sacco di piccoli angoli e accessori a loro dedicati (tiragraffi, cestini, giochi). "Sorprendentemente, oltre il 99 per cento delle reazioni sono state positive. Il mio obiettivo è  quello di regalare po’ di felicità alle persone che non possono avere i gatti a causa del lavoro o di familiari che soffrono di allergie" ha detto Ishimitsu.

 

 

Una guida pratica, poi, spiega chiaramente le buone maniere da osservare in presenza dei mici: non inseguire i gatti, non coccolarli / tenerli se non lo desiderano, non svegliarli né spaventarli parlando a voce troppo alta, non utilizzare flash di macchine fotografiche. Ma la restrizione più importante presente nel café è, ovviamente, il divieto di entrata per i cani, perché il Neko Cafe è il regno dei gatti.

Seguici su facebook: http://www.facebook.com/animalinstinctblog

Seguici su twitter: https://twitter.com/animal_isblog

Vota:
Viaggiare a zero emissioni in tutto il mondo all’i...
Terralab3.0: al via il Festival degli Orti
 

Commenti 1

[...] fotos no link: http://blog.greenme.it/animal-instinct/neko-cafe-il-cafe-dei-gatti-giapponese-arriva-in-europa [...]
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 18 Novembre 2017