La Pasqua è green ai giardini di Ninfa

b2ap3_thumbnail_Giardino_di_Ninfa.jpg

Pasqua si avvicina, il conto alla rovescia è già cominciato. Si pensa a dove trascorrere le gite di Pasquetta o il ponte del 25 aprile. Una bella passeggiata, a piedi o in bici, magari nel verde, può essere una buona idea per rilassarsi all’insegna della natura.

Proprio nei giorni delle festività, 20 e 21 aprile e anche il 25, apre i cancelli l‘oasi di Ninfa, in provincia di Latina, al confine tra Norma e Sermoneta. Il giardino all’inglese è realizzato sulle rovine di una città medievale chiamata Ninfa, sorta intorno all’XI secolo d. C. Il percorso di visita si snoda all’interno del giardino tra ruderi di case, chiese, edifici pubblici e palazzi nobiliari, dove la vegetazione si fonde con le rovine creando un tutt’uno armonioso e suggestivo. Si cammina sotto grandi alberi e lungo piccoli ruscelli che formano giochi d’acqua prima di gettarsi nel fiume Ninfa, tra piante non comuni o provenienti da paesi lontani.

E’ stato dichiarato Monumento Naturale dalla regione Lazio nel 2000 per tutelare il giardino storico di fama internazionale, l’habitat costituito dal fiume Ninfa, lo specchio lacustre da esso formato e le aree circostanti che costituiscono la naturale cornice protettiva dell’intero complesso, nelle quali è compreso anche il Parco Pantanello.

Un’ora di visita con la guida in otto ettari di giardino tra fioriture particolari, 1300 specie diverse di piante, ruderi e corsi d’acqua in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. E tutto a poco più di un’ora da Roma.

b2ap3_thumbnail_Giardini_di_Ninfa.jpg

b2ap3_thumbnail_Giardino_di_Ninfa_-_ponte_del_Macello.jpg

b2ap3_thumbnail_Giardino_di_Ninfa_rovine_della_citt.jpg

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Caffè Vergnano

Il caffè è più buono se riduce scarti e rifiuti puntando sulle tre R

tuvali
seguici su Facebook