Sono Patrizia Sauria. La laurea in medicina veterinaria è stata la realizzazione del sogno di bambina. Amo la natura e tutto ciò che ci tiene a contatto con la terra e l'universo, e probabilmente questo ha alimentato il mio interesse per la medicina naturale, soprattutto per l'agopuntura in cui ho conseguito un diploma post-laurea.

Gita fuori porta col proprio cane

Gita fuori porta col proprio cane

Ormai è definitivo: il caldo estivo ha bussato alla porta. Tanti quindi hanno cominciato ad approfittare del week-end per una gita fuori porta, e perché non portandosi dietro Fido?

Continua a leggere
Vota:

Colpo di calore: come evitarlo e come intervenire in caso si verificasse

Ormai siamo in primavera inoltrata, si sono allungate molto le giornate, ma anche le temperature tendono a salire verso quelle estive; se questo può essere piacevole in quanto ci permette di vivere di più all'aperto, approfittare per trascorrere qualche week-end al mare, liberarci dai cappotti e maglioni dell'inverno, dall'altro il forte caldo può essere un pericolo non solo per noi esseri umani e soprattutto per le categorie “più deboli” (vedi anziani e bambini), ma anche per i nostri amici a quattro zampe.

Continua a leggere
Vota:

Come proteggere i nostri cani dai forasacchi?


E' primavera, è più piacevole la vita all'aperto, con le belle giornate che accompagnano le lunghe passeggiate insieme al nostro amico a quattro zampe; ma con la bella stagione aumentano anche le insidie per i nostri animali : pulci, zecche, zanzare che aumentano con il caldo e l'umidità (molto importante la prevenzione; in proposito potete anche leggere "Liberiamoci dalle fastidiose zecche!...e con i rimedi della natura" e "Quali rimedi naturali contro le fastidiose pulci?"), colpo di calore ("Come proteggere i nostri cani e gatti dal calore estivo?"), forme allergiche, ma non meno importanti e pericolose le spighette di graminacee, comunemente definite “forasacchi”.

 

Continua a leggere
Vota:

Scoperto il bruco in grado di demolire la plastica


In tutti i giornali e telegiornali di qualche giorno fa l'ennesima notizia: una biologa italiana, Federica Bertocchini, affiliata al Cnr spagnolo e all'Istituto di Biomedicina di Cantabria, a Santander, ha scoperto quello che è stato definito, “bruco mangia-plastica”, la larva della Galleria mellonella.

 

Continua a leggere
Vota:

Lo "sbiancamento" della Barriera corallina australiana

La Grande Barriera Corallina è uno degli ecosistemi più spettacolari presenti sulla Terra, oltre a rivestire una notevole importanza in quanto habitat per centinaia di specie animali acquatiche; nel 1981 è stata dichiarata patrimonio dell'umanità e nel 2007 anche del patrimonio nazionale australiano.

Continua a leggere
Vota:

Aiutare le rondini con dei nidi artificiali

rondini

Potremmo modificare il famoso detto “Una rondine non fa primavera”, che sta a significare di non arrivare a conclusioni affrettate soffermandoci solo sulle apparenze o su un caso fortuito, con “Rondine fa primavera”: e sì, perchè è in questa stagione che le rondini effettuano la loro migrazione per arrivare nel nostro Paese dopo un viaggio di migliaia di chilometri; ed è proprio qui che nidificano.

 

Continua a leggere
Vota:

Arriva la primavera, e i nostri cani cambiano pelo

La primavera è anche stagione di muta, non solo per gli animali selvatici, ma anche per i nostri cani.

Continua a leggere
Vota:

L'olfatto dei cani per diagnosticare i tumori

L'interesse al fiuto dei cani in campo medico è incominciato nel 1989 quando ad una signora fu diagnosticato un melanoma dopo che il suo cane continuava ad annusarle una gamba (solo una, e dopo che il tumore fu asportato, questo particolare interesse del cane per l'arto della proprietaria cessò). Dai primi anni del 2000 gli studi a riguardo divennero sempre più approfonditi, rilevando la capacità dei cani di discriminare l'urina di soggetti con tumore a vescica o prostata da quella di soggetti sani, con un'attendibilità superiore al 90% ; l'interesse si è poi allargato anche verso altre forme di tumore.

Continua a leggere
Vota:

Traffico illegale di cuccioli: ecco cosa si può nascondere dietro l'acquisto di un cane

traffico cani

Quante persone desiderano un cane, anche da tanto tempo, e poi un giorno decidono di prenderne uno? Quante decidono invece di regalarlo, al proprio figlio, alla propria fidanzata, magari per un'occasione speciale, come regalo speciale? Beh, una volta presa questa decisione (e spero con molta responsabilità), la prima domanda che inevitabilmente ci si pone è: “Dove è meglio prendere un cucciolo di cane?”.

Continua a leggere
Vota:

Benefici di una passeggiata all'aperto per il nostro cane

Sono cominciate le belle giornate, ormai è arrivata la primavera! E la voglia di stare all'aperto aumenta in ognuno di noi, un po' per l'allungamento delle giornate, un po' per l'aria tiepida ed il risveglio dei colori nei prati. Perchè quindi non approfittarne per fare qualche passeggiata in più in compagnia del nostro cane? Tanti i benefici per entrambi (e per lo più persino sovrapponibili).

Continua a leggere
Vota: