Sono Patrizia Sauria. La laurea in medicina veterinaria è stata la realizzazione del sogno di bambina. Amo la natura e tutto ciò che ci tiene a contatto con la terra e l'universo, e probabilmente questo ha alimentato il mio interesse per la medicina naturale, soprattutto per l'agopuntura in cui ho conseguito un diploma post-laurea.

Aiutare le rondini con dei nidi artificiali

Potremmo modificare il famoso detto “Una rondine non fa primavera”, che sta a significare di non arrivare a conclusioni affrettate soffermandoci solo sulle apparenze o su un caso fortuito, con “Rondine fa primavera”: e sì, perchè è in questa stagione che le rondini effettuano la loro migrazione per arrivare nel nostro Paese dopo un viaggio di migliaia di chilometri; ed è proprio qui che nidificano.

 

Continua a leggere

Arriva la primavera, e i nostri cani cambiano pelo

La primavera è anche stagione di muta, non solo per gli animali selvatici, ma anche per i nostri cani.

Continua a leggere

L'olfatto dei cani per diagnosticare i tumori

L'interesse al fiuto dei cani in campo medico è incominciato nel 1989 quando ad una signora fu diagnosticato un melanoma dopo che il suo cane continuava ad annusarle una gamba (solo una, e dopo che il tumore fu asportato, questo particolare interesse del cane per l'arto della proprietaria cessò). Dai primi anni del 2000 gli studi a riguardo divennero sempre più approfonditi, rilevando la capacità dei cani di discriminare l'urina di soggetti con tumore a vescica o prostata da quella di soggetti sani, con un'attendibilità superiore al 90% ; l'interesse si è poi allargato anche verso altre forme di tumore.

Continua a leggere

Traffico illegale di cuccioli: ecco cosa si può nascondere dietro l'acquisto di un cane

traffico cani

Quante persone desiderano un cane, anche da tanto tempo, e poi un giorno decidono di prenderne uno? Quante decidono invece di regalarlo, al proprio figlio, alla propria fidanzata, magari per un'occasione speciale, come regalo speciale? Beh, una volta presa questa decisione (e spero con molta responsabilità), la prima domanda che inevitabilmente ci si pone è: “Dove è meglio prendere un cucciolo di cane?”.

Continua a leggere

Benefici di una passeggiata all'aperto per il nostro cane

Sono cominciate le belle giornate, ormai è arrivata la primavera! E la voglia di stare all'aperto aumenta in ognuno di noi, un po' per l'allungamento delle giornate, un po' per l'aria tiepida ed il risveglio dei colori nei prati. Perchè quindi non approfittarne per fare qualche passeggiata in più in compagnia del nostro cane? Tanti i benefici per entrambi (e per lo più persino sovrapponibili).

Continua a leggere

Noleggiare un cane ad ore: quanto può influire sul benessere dell'animale?

Può essere considerata una moda? Sta di fatto che l'idea, sorta ad una ragazza di San Francisco, si sta diffondendo anche in altri paesi, Europa compresa.

Continua a leggere

Istinto predatorio: esiste anche nei gatti domestici?

Il gatto, come tutti gli altri felini, è un animale con un forte istinto predatorio: in natura la caccia è la loro unica fonte di sostentamento. Cominciano a svilupparlo fin da piccoli, giocando tra fratelli iniziano a misurare la loro forza, il loro intuito; naturalmente all'interno della stessa cucciolata il tutto è inoffensivo, il morso e le zampate sono moderate, prive della volontà di recare danno fisico.

Continua a leggere

Lana di cane: tessere un maglione con il sottopelo del proprio cane

Chi di voi indosserebbe un maglione, una sciarpa o un berretto fatto con la lana del proprio cane? Bhè qualcuno ci ha già pensato.

Continua a leggere

Anche l'orso polare è a forte rischio estinzione a causa della mano dell'uomo

L'orso bianco (Ursus maritimus) è al vertice della catena alimentare dell'ambiente artico; questo grande predatori non teme rivali, ma il suo più grande nemico e pericolo è rappresentato dall'uomo.

Continua a leggere

Trovare un animale selvatico solo o ferito: ecco come comportarsi

Magari qualcuno di voi avrà già vissuto l'esperienza di imbattersi in un animale selvatico in difficoltà (o all'apparenza in difficoltà), e sicuramente in quell'occasione si sarà domandato se intervenire e in che modo farlo.

 

Continua a leggere