Acqua Combat: cos’è e tanti buoni motivi per praticarlo

Scopri come tonificare, migliorare la resistenza e ridurre lo stress con l'Acqua Combat, l'allenamento che fonde arti marziali e fitness in acqua

Mai stancarsi di trovare nuovi modi per stare bene con se stessi.  L’attività fisica è uno dei modi più efficaci per migliorare il benessere psicofisico, ma spesso mancano gli stimoli per portare avanti allenamenti e routine di workout. Per riuscire ad essere costanti ognuno di noi dovrebbe trovare lo sport e l’attività che maggiormente lo stimolino e lo motivino. Se siete tra quelli che amano sia la piscina che le arti marziali, c’è un’attività che potrebbe fare al caso vostro: l’Acqua Combat, una disciplina dinamica che sta riscuotendo negli ultimi anni un crescente interesse perché in grado di coniugare l’efficacia dell’allenamento in acqua con la vivacità delle arti marziali. Ma che cos’è l’Acqua Combat, qual è la sua essenza e come nasce? Ma soprattutto quali sono i benefici e le controindicazioni di praticare con costanza questo allenamento?

Che cos’è l’Acqua Combat?

L’Acqua Combat è un programma di fitness che si svolge in piscina, combinando movimenti di arti marziali, come calci, pugni e blocchi, con esercizi aerobici ad alta intensità. Si pratica a tempo di musica, aggiungendo un elemento di divertimento e ritmo che rende l’allenamento stimolante e mai monotono. Rientra nella più ampia categoria dell’Acquafitness, o più semplicemente della ginnastica acquatica ma unisce gli esercizi fitness ai movimenti tipici della Boxe e della Kickboxing, il tutto con i benefici di un lavoro in acqua.

Una lezione dura circa 40 minuti e non serve saper nuotare, la lezione si svolge con acqua fino al petto, con l’ausilio di guanti speciali.

Origini dell’Acqua Combat

L’Acqua Combat trae le sue radici dall’idrokinesiterapia e dagli allenamenti in acqua che hanno sempre avuto un posto importante nelle pratiche riabilitative e nel condizionamento fisico. Gli elementi delle arti marziali sono stati poi integrati per aumentare l’intensità dell’allenamento e per attrarre un pubblico alla ricerca di una forma di fitness che sia allo stesso tempo efficace e coinvolgente.

Le arti marziali a cui si ispira l’Acqua Combat:

L’Acqua Combat attinge a tecniche e movimenti da diverse arti marziali per creare un allenamento dinamico e completo in acqua. L’Acqua Combat, pur attingendo dal vasto repertorio di movimenti delle arti marziali tradizionali, si distingue per una serie di caratteristiche uniche. Entrambe le pratiche enfatizzano la disciplina, la forza, la flessibilità e la coordinazione, ma, ad esempio, nell’Acqua Combat, la resistenza offerta dall’acqua sostituisce la velocità e l’agilità che caratterizzano le arti marziali, portando a un allenamento che enfatizza più la forza e la resistenza muscolare. Tra le discipline più comunemente rappresentate troviamo:

  • Karate: quest’arte marziale giapponese è nota per i suoi calci e pugni potenti, così come per i movimenti delle mani e blocchi che sono facilmente adattati all’acqua per aumentare la resistenza muscolare.
  • Taekwondo: questa arte coreana è famosa per i suoi calci elevati e saltati. Nell’Acqua Combat, questi movimenti sono utilizzati per migliorare l’equilibrio e la coordinazione, beneficiando del supporto e della minore gravità offerta dall’acqua.
  • Boxe: il pugilato offre una varietà di tecniche di pugilato che possono essere replicate in acqua, aiutando a migliorare la velocità delle braccia e la potenza, nonché a offrire un intenso allenamento cardio.
  • Muay Thai: conosciuta come l’arte delle “otto armi”, il Muay Thai include pugni, calci, gomitate e ginocchiate. Nell’Acqua Combat, i movimenti ispirati al Muay Thai sono adattati per coinvolgere diversi gruppi muscolari senza il rischio di impatto duro.
    Kickboxing: questo sport combina elementi di boxe e arti marziali come il karate. I calci e i colpi di punch tipici della kickboxing trasformati per l’acqua offrono un eccellente allenamento cardiovascolare.
  • Judo e Jiu-Jitsu: anche se sono arti marziali che si concentrano principalmente su lanci, prese e combattimento a terra, alcuni dei loro principi di leva e controllo possono influenzare gli esercizi di Acqua Combat, come il lavorare contro la resistenza dell’acqua per aumentare la forza.

In generale nell’Acqua Combat tutti questi movimenti sono adattati e modificati per essere eseguiti nell’acqua, che aggiunge resistenza e supporto, consentendo ai praticanti di eseguire tecniche che potrebbero essere più difficili da realizzare a terra, specialmente per coloro che hanno limitazioni fisiche o si stanno riprendendo da infortuni. La musica ritmata e l’energia di gruppo aiutano a mantenere un alto livello di entusiasmo, trasformando la lezione in un’esperienza coinvolgente che migliora la forma fisica, la flessibilità, la forza e la resistenza.

A differenza delle arti marziali, l’Acqua Combat non è una disciplina competitiva e non prevede confronti o competizioni tra praticanti.

Benefici Confermati dell’Acqua Combat

Il mix unico di cardio, forza e resistenza rende l’Acqua Combat un allenamento completo che offre numerosi benefici. Si può definire un allenamento aerobico perché l’ossigeno la fa da padrone, cioè gli esercizi, per essere effettuati, necessitano di un apporto importante di ossigeno che viene introdotto con la respirazione, quindi un allenamento di questo tipo migliora la capacità polmonare e la nostra respirazione innanzitutto.

Ma i benefici sono molteplici, vediamo perché risulta uno sport molto completo. Se da una parte l’acqua ci regala una leggerezza che non abbiamo e quindi consente anche a chi è in forte sovrappeso o magari in gravidanza di muoversi agevolmente, dall’altra parte la resistenza che l’acqua oppone, rende i nostri movimenti più impegnativi e lo sforzo per compierli maggiore, questo vuol dire maggiore dispendio di energie e quindi più calorie bruciate e perdita di peso. Tra i vantaggi di praticare questa disciplina troviamo:

Riduce l’Impatto sulle Articolazioni

L’acqua fornisce una resistenza naturale senza stressare le articolazioni, rendendo  L’assenza di peso nell’acqua rende i movimenti più leggeri sulle articolazioni, quindi non c’è il rischio di traumi come sul pavimento della palestra, proprio perché le giunture sono meno sollecitate. Per questo l’Acqua Combat è ideale per tutti i livelli di fitness, inclusi coloro che si stanno riprendendo da infortuni, per chi è in sovrappeso o un po’ su di età.

Migliora il sistema cardiovascolare

Le sequenze di movimenti ad alta intensità incrementano la frequenza cardiaca, migliorando la circolazione e la resistenza cardiovascolare, ma anche la capacità polmonare. L’azione dell’acqua, inoltre, facilita il cosiddetto ritorno venoso, la risalita del sangue attraverso le vene, verso il cuore migliorando la circolazione.

Tonifica i Muscoli

La resistenza dell’acqua aiuta a tonificare i muscoli in maniera più efficace rispetto agli esercizi a corpo libero. Tutti i muscoli vengono allenati: grazie ai pugni stimoliamo braccia, spalle, dorsali e pettorali. Grazie ai calci rassodiamo glutei, cosce e addominali.

Riduce la ritenzione idrica

– Si riduce la ritenzione idrica, perché l’acqua effettua una sorta di massaggio che agisce sul ristagno dei liquidi, perfetto quindi per le donne alle prese con la cellulite.

Facilita la eerdita di peso

Bruciando calorie in modo divertente e intenso, l’Acqua Combat aiuta nella gestione del peso corporeo.

Riduce dello Stress

L’esercizio fisico in acqua, in particolare con una componente ludica, è noto per la sua capacità di ridurre lo stress e migliorare l’umore. Tirare pugni liberamente, senza un reale contatto fisico, inoltre scarica le tensioni.

Altri benefici dell’Acqua Combat

Utile per migliorare coordinazione ed equilibrio.

L’allenamento risulta più piacevole e meno faticoso senza la componente del sudore.

L’umore migliora grazie alla musica, all’interazione e all’ incremento di dopamina che il nostro cervello produce anche con l’allenamento e che svolge un’azione analgesica ed eccitante, utile per creare quella sana “assuefazione allo sport” di cui tutti dovremmo soffrire!

Dove praticare l’Acqua Combat

L’Acqua Combat può essere praticato in molte piscine e centri fitness che offrono una varietà di classi acquatiche. Per localizzare la classe di Acqua Combat più vicina, è possibile fare una ricerca online, controllare i social media di centri fitness locali o chiedere direttamente in piscina. Spesso i corsi sono disponibili per diversi livelli di abilità, rendendoli accessibili a principianti come a sportivi avanzati.

@sanrossoresportvillage

ACQUA COMBAT Se puoi fare Body Combat sulla terraferma, perché non sfidare le acque della piscina con Acqua Combat? 👉🏼 https://www.sanrossoresportvillage.it/spazi/acqua • • • #sanrossoresportvillage #srsv #metodosrsv #swim #acquacombat #acqua #swimmingpool #sport #body #training #muscles #gym #getfit #fitness #fitnessmotivation #gymlife #allenamento #fashion #fitfam #fitspo #health #allenati #pisa #gymmotivation #tiktok #perte #italy

♬ suono originale – San Rossore Sport Village

L’Acqua Combat rappresenta un’opportunità eccellente per chi cerca un modo efficace e piacevole per mantenersi in forma, migliorare la propria salute e sfuggire alla routine degli allenamenti tradizionali. I suoi benefici confermati e la crescente disponibilità di corsi lo rendono una scelta accessibile e stimolante per molte persone. Se siete alla ricerca di un’attività fisica che combini divertimento, sfida e salute, l’Acqua Combat potrebbe essere l’avventura fitness che fa per voi.

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook