Olio essenziale di mirto: proprietà e usi

Alla mia collezione di oli essenziali ho recentemente aggiunto, su consiglio di un’amica, quello di mirto. Questa pianta è famosa soprattutto per l’ottimo liquore che si produce dalle sue bacche e non immaginavo invece l’esistenza di un’essenza tanto interessante prodotta dalle foglie e dai ramoscelli di mirto, utile soprattutto in caso di tosse.

Anticamente l’olio di mirto si utilizzava per le cerimonie legate alla nascita o alla morte ma era anche un simbolo di fertilità e vittoria, si ungeva infatti con questa essenza la testa degli sposi per augurargli prosperità e quella dei vincitori in guerra per celebrarne il ritorno glorioso in patria.

Oggi questo olio essenziale, grazie alle sue doti balsamiche e antibatteriche, ci è utile invece per il benessere delle vie respiratorie.

Proprietà e usi dell’olio di mirto

L’olio essenziale di mirto ha proprietà interessanti: è antibatterico, depurativo, balsamico e libera le vie respiratorie visto l’effetto fluidificante sul muco ed espettorante (favorisce l’espulsione del catarro). Aiuta quindi a respirare meglio e a lenire i fastidi in caso di raffreddore e tosse.

Diffuso nell’ambiente ha effetto energizzante e antidepressivo e si può utilizzare anche in prevenzione per evitare le influenze stagionali. Per quest’ultimo scopo occorre utilizzare una goccia di olio per ogni metro quadro di ambiente in cui si vuole diffondere l’essenza meglio se la sera prima di andare a dormire in modo da beneficiare dei vapori durante tutta la notte.

Si può utilizzare in caso di tosse, raffreddore o influenza spargendone 2/3 gocce su un cucchiaino di olio di mandorle dolci (o altro olio vettore) e facendo poi un massaggio sul petto prima di andare a dormire o più volte nel corso della giornata. L’aroma balsamico del mirto potrà così essere respirato a lungo e contribuirà a lenire l’infiammazione delle vie respiratorie liberando il naso e sedando la tosse.

In alternativa potete fare i classici fumenti utilizzando al posto dell’olio essenziale di eucalipto quello di mirto: versate 2 o 3 gocce di questo olio essenziale in una pentola d’acqua bollente e respiratene i vapori coprendovi il capo con un asciugamano per alcuni minuti.

Si tratta di un olio essenziale delicato adatto anche ai bambini, ma sempre al di sopra dei 3 anni.

Si può utilizzare poi come antibatterico soprattutto in caso di cistite o per purificare la pelle grassa o con acne. A quest’ultimo scopo si può diluire qualche goccia di olio di mirto nella propria crema per il viso.

Tenete dunque a portata di mano l’olio essenziale di mirto per:

  • Tosse
  • Raffreddore
  • Prevenire malanni di stagione
  • Cistite
  • Pelle grassa
  • Tristezza o scarsa energia

Dove acquistare l’olio essenziale di mirto

Si tratta di un olio essenziale poco utilizzato e dunque non sempre facile da trovare. Provate nella vostra erboristeria di fiducia (che se non lo ha disponibile al momento senz’altro ve lo potrà far avere) oppure ordinatelo direttamente online. Mi raccomando che sia biologico, puro al 100% e dunque per uso alimentare (c’è infatti anche la possibilità di assumere olio essenziale di mirto per via interna, meglio però affidarsi ai consigli di un esperto).

Se vi piacciono o vi incuriosiscono gli oli essenziali leggete anche questi articoli:

Alla prossima

Francesca

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook