3 giugno: arriva la giornata mondiale del turismo responsabile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Isole "Vaniglia" e ambienti insulari fragili: settima edizione della Giornata mondiale del turismo responsabile

Ogni 2 giugno, è la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile! Giunta alla settima edizione, è organizzata dalla “Coalition Internationale pour un Tourisme Responsable” attiva in 55 Paesi con l’obiettivo di informare, di educare e di convincere i principali operatori del settore (professionisti, governi, ONG nazionali e internazionali), dell’importanza del concetto di Turismo Responsabile.

Quest’anno però la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile si festeggerà con un giorno di ritardo, il 3 giugno.

Ogni anno vengono scelti un tema specifico e un paese al centro della tavola rotonda.

Il tema di quest’anno sono le isole, come possibili laboratori di turismo sostenibile: gli incontri saranno dedicati a questioni relative alla governance nelle isole e le varie problematiche legate a questi temi.

I paesi al centro della discussione sono le “Iles Vanille” (o Vanilla Islands, le Isole “Vaniglia”), ovvero Maurice, Réunion, Seychelles, Madagascar, Comores, Mayotte, ambienti insulari fragili soggetti a problemi ambientali e culturali di rilievo, spesso messi a rischio dal turismo di massa, in cui è necessario conciliare il turismo e lo sviluppo sostenibile del Paese.

L’evento principale si terrà a Parigi ma sarà trasmesso in tutto il mondo con eventi paralleli in differenti Paesi.

Per informazioni: www.coalition-tourisme-responsable.org

Passeggero Leggero è anche su Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook