3 giorni in Appennino per conoscere le piante spontanee e autoprodurre rimedi, cosmetici e cibi naturali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

il 25, 26, 27 Aprile condurrò un corso intensivo dedicato a chi vuole avvicinarsi al meraviglioso mondo delle piante e diventare indipendente nella produzione di cibi, rimedi naturali e cosmetici, nel riconoscimento delle principali piante officinali e commestibili, sia spontanee, che coltivate.

Quest’anno sarò di nuovo nella bellissima cornice dell’Ostello di San Vitale (Carpineti, RE), il 25, 26, 27 Aprile condurrò un corso intensivo dedicato a chi vuole avvicinarsi al meraviglioso mondo delle piante e diventare indipendente nella produzione di rimedi naturali e cosmetici, nel riconoscimento delle principali piante officinali e commestibili, sia spontanee, che coltivate.

Per me la cucina è il luogo della casa dove possiamo esprimere al meglio la nostra creatività, e molti alimenti sono già di per se farmaci naturali o o ingredienti per confezionare cosmetici sani e sicuri, oltre che efficaci.

Come l’anno scorso, ogni giornata sarà suddivisa in due momenti:

  • Al mattino ci dedicheremo ad una passeggiata erboristica, in cui incontreremo e raccoglieremo le piante, camminando nei prati e nei boschi intorno all’Ostello di San Vitale, arrivando fino al Castello delle Carpinete, tramite sentieri che ci permetteranno di osservare ambienti diversi e di testare in diretta rimedi per la “sopravvivenza” all’aperto che ci dona la Madre Terra.

b2ap3_thumbnail_10264593_681867785208504_1784533228_n.jpg

Le erbe commestibili ci saranno cucinate per pranzo secondo le mie ricette e mentre quelle medicinali le trasformeremo in rimedi nei laboratori pomeridiani.

b2ap3_thumbnail_10176089_682065458522070_2095216966779536703_n.jpg

  • Dopo pranzo (e dopo un riposino) inizieranno i laboratori:
    • Venerdì 25 Aprile – laboratorio erboristico: impareremo a produrre, con ingredienti semplici e ricette testate dalla sottoscritta, oleoliti, tinture, sciroppi, melliti, tisane, unguenti e altri rimedi utili al mantenimento del benessere del nostro corpo utilizzando i rimedi vegetali. Parleremo dell’antica dottrina delle segnature e dell’energia degli Alleati Vegetali e di come ascoltare il nostro corpo per dargli ciò che realmente necessita per restare sano.
    • Sabato 26 Aprile – Laboratorio di Cosmetica: molti alimenti sono già di per se farmaci naturali o o ingredienti per confezionare cosmetici sani e sicuri, oltre che efficaci. I cosmetici sono prodotti per la bellezza e l’igiene personale. Impareremo a scegliere gli oli vegetali in base alle loro proprietà, a avrete le mie ricette di creme di bellezza, dentifrici, deodoranti… oltre a parlare delle regole fondamentali dell’igiene e dei segreti di bellezza che ho raccolto in giro per il mondo.
    • Domenica 27 Aprile – Laboratorio di cucina naturale e di saponificazione: ci trasformeremo in cuochi per autoprodurre un sapone naturale a freddo, con ingredienti semplici e senza bisogno di fornelli e termometri, nella cucina di casa. Impareremo poi a riconoscere ed utilizzare le spezie, a cucinare le erbe spontanee e non, a trasformarle in cibi gustosi senza distruggere le loro proprietà benefiche e trascurare i possibili pericoli per la salute.

Per maggiori informazioni clicca qui o sull’immagine: vedrai tutti i miei corsi e un ingrandimento di questa locandina, con tutti i costi ed i riferimenti telefonici per prenotazioni ed informazioni.

b2ap3_thumbnail_corso.jpg

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze Naturali, è specializzata in Botanica ed Etnobotanica ed Alimurgia. È stata per anni docente universitaria e nelle scuole di ogni ordine e grado, ha visitato tutto il mondo possibile e negli ultimi 10 anni ha sviluppato un’attività privata di divulgazione per avvicinare il pubblico al mondo delle piante, tramite corsi ed attività pratiche di erboristeria casalinga e cucina naturale a base di piante spontanee e officinali. Ora ha la sua azienda agricola "Arte Botanica", dove produce liquori, dolci e preparati a base di piante officinali e fiori.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook