Pasta con cavolo verde, porri e curcuma

pasta cavolo-verde curcuma

Dopo avervi svelato la mia pasta estiva preferita, oggi voglio presentarvi invece il condimento "autunno-inverno" che più mi fa gola e che preparo spesso, soprattutto a pranzo. La realizzazione è molto semplice e veloce e servono pochi ingredienti: cavolo verde, porro e curcuma!

Ingredienti per 4 persone

1 cavolo verde
1 porro (o mezzo a seconda dei gusti e della grandezza del porro - se non vi piace si può sostituire con la classica cipolla)
Un cucchiaino o due di curcuma
Sale, olio e pepe
Pasta (quantità e tipologia a vostra scelta – quelli che vedete in foto sono fusilli integrali, di solito considero 100 grammi a persona che tra l’altro con questo tipo di condimento rendono moltissimo)

Preparazione

Lavate bene il porro e sminuzzatelo in una padella con un goccio d’olio, lasciate rosolare leggermente e poi unite a piccoli pezzetti il cavolo verde e un po’ d’acqua per fare in modo che si possa cuocere a sufficienza senza attaccarsi (ci vogliono circa 20 minuti ma il tempo di cottura dipenderà molto da quanto avete tagliato piccoli i pezzetti di cavolo). Solo dopo aver spento aggiungete la curcuma (evitando di cuocerla infatti si mantengono meglio le proprietà) e un pizzico di pepe per far in modo che questa meravigliosa spezia sia più facilmente assimilabile dall'organismo! A parte cuocete la pasta, scolatela al dente e ripassatela brevemente in padella con il cavolo. Impiattate e servite…

Buon appetito!
Francesca

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania !
Twitter: NaturoManiaBlog

LEGGI ANCHE:

- Spezie della salute: Curcuma, Zenzero, Peperoncino e Cannella

- Curcuma: le straordinarie proprieta' curative

- Pasta alla NaturoMania, ovvero la mia versione della carbonara veg!

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Giornata mondiale degli animali: la veglia funebre...
La città ecologica dei bambini
 

Commenti 8

Ospite - Luianta il 15 10 2013
cavolo verde

Ciao, cosa intendi per cavolo verde? cappuccio o cavolfiore o altro?
Grazie

0
Ciao, cosa intendi per cavolo verde? cappuccio o cavolfiore o altro? Grazie:)
NaturoMania il 17 10 2013

Ciao! per cavolo verde intendo proprio cavolo verde questo: http://www.veganhome.it/ricette/primi/vellutata-cavolo-porri/

0
Ciao! per cavolo verde intendo proprio cavolo verde :) questo: http://www.veganhome.it/ricette/primi/vellutata-cavolo-porri/
Ospite - Luianta il 21 10 2013

Da me si chiama cavolfiore romano comunque grazie per la ricetta la proverò sicuramente!

1
Da me si chiama cavolfiore romano comunque grazie per la ricetta la proverò sicuramente!
Ospite - Valentina il 24 10 2013

Buonissima questa ricetta!
Sono sempre alla ricerca di ricette per usare il cavolo verde e le altre crucifere, perché sono una delle migliori fonti vegetali di calcio! Solo non è facile farle piacere a tutti...
Questo accostamento con curcuma e porro mi sembra squisito, lo proverò sicuramente!

0
Buonissima questa ricetta! Sono sempre alla ricerca di ricette per usare il cavolo verde e le altre crucifere, perché sono una delle migliori fonti vegetali di calcio! Solo non è facile farle piacere a tutti... Questo accostamento con curcuma e porro mi sembra squisito, lo proverò sicuramente! :)
Ospite - Cristina il 25 11 2013
Fatta!

L'ho fatta e l'ho appena mangiata per pranzo questa pasta condita in modo così buono e salutare!
Ho usato la cipolla al posto del porro come tu avevi anche suggerito ed ho fatto una piccola modifica per diminuire i tempi di cottura e rendere la ricetta ancora più salutare: ho passato il cavolo verde nella pentola a pressione per ammorbidirlo e cuocerlo di meno in padella. Dunque: acqua salata nella pentola a pressione, cavolfiore verde, dal momento del fischio solo un minuto e mezzo per un cavolo di grandezza media, così è rimasto "al dente". Nel frattempo nella padella insaporisco l'olio con la cipolla. Tolgo il cavolfiore dall'acqua, lo taglio a pezzettini piccoli e lo aggiungo nella padella, mentre nell'acqua di cottura del cavolfiore ci butto la pasta. 10 minuti che la pasta cuoce, intanto giro un pò e finisco di insaporire il cavolo nella padella. Spengo, aggiungo la curcuma nel cavolfiore verde, scolo la pasta, l'aggungo, manteco e... buona!
Grazie Francesca, perchè il connubio del cavolo verde con la cipolla e la curcuma è davvero azzeccato e me lo hai fatto conoscere tu! Non si finisce mai di imparare ahaha!
Un salutone e grazie ancora!
Cristina

1
L'ho fatta e l'ho appena mangiata per pranzo questa pasta condita in modo così buono e ;) salutare! Ho usato la cipolla al posto del porro come tu avevi anche suggerito ed ho fatto una piccola modifica per diminuire i tempi di cottura e rendere la ricetta ancora più salutare: ho passato il cavolo verde nella pentola a pressione per ammorbidirlo e cuocerlo di meno in padella. Dunque: acqua salata nella pentola a pressione, cavolfiore verde, dal momento del fischio solo un minuto e mezzo per un cavolo di grandezza media, così è rimasto "al dente". Nel frattempo nella padella insaporisco l'olio con la cipolla. Tolgo il cavolfiore dall'acqua, lo taglio a pezzettini piccoli e lo aggiungo nella padella, mentre nell'acqua di cottura del cavolfiore ci butto la pasta. 10 minuti che la pasta cuoce, intanto giro un pò e finisco di insaporire il cavolo nella padella. Spengo, aggiungo la curcuma nel cavolfiore verde, scolo la pasta, l'aggungo, manteco e... buona! Grazie Francesca, perchè il connubio del cavolo verde con la cipolla e la curcuma è davvero azzeccato e me lo hai fatto conoscere tu! Non si finisce mai di imparare ahaha! :D Un salutone e grazie ancora! Cristina
Ospite - Mary il 15 01 2015
Mmmmmm

Ne ho uno in frigo e stasera lo preparo al mio maritino che è fuori casa da stamattina per lavoro...si leccherà i baffi

0
Ne ho uno in frigo e stasera lo preparo al mio maritino che è fuori casa da stamattina per lavoro...si leccherà i baffi
Ospite - Laura il 28 01 2015
Laura

Davvero invitante!! Però non ho la curcuma...e se ci mettessi il curry? Tropo forte?

0
Davvero invitante!! Però non ho la curcuma...e se ci mettessi il curry? Tropo forte?
NaturoMania il 02 02 2015

secondo me puoi provare, magari non esagerare con la quantità!

0
secondo me puoi provare, magari non esagerare con la quantità! :)
Già registrato? Login qui
Ospite
Domenica, 22 Luglio 2018
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram