Settimana Europea della Mobilità: le proposte in bicicletta in tutta Italia

b2ap3_thumbnail_settimana-mobilit-europea.png
Si chiama “multimodalità“: ovvero mille modi per spostarsi in città senza usare sempre e solo la macchina. È il tema della 10° Settimana Europea della Mobilità, che, come ogni anno, si svolgerà dal 16 al 22 settembre.
Un momento di sensibilizzazione sulle forme di mobilità “dolce” a livello europeo e che coinvolge anche l’Italia. Per spiegare cosa significhi “multimodalità”, il Ministero dell’Ambiente ha prodotto questo simpatico video sui mezzi di spostamento quotidiani alternativi all’auto: gambe, bicicletta, autobus, tram, metropolitana e treno. Tutti modi per mantenere le città più belle, l’aria pulita e la mobilità più fluida. E, talvolta, risparmiare.
Quest’anno la Settiamana Europea “italiana” ha anche una pagina Facebook dedicata “Trova il giusto mix“: per chi partecipa ci sono in palio 4 biciclette pieghevoli Brompton!
A proposito di bicicletta, anche per il 2013 FIAB Ciclobby si propone come ente di riferimento per gli eventi su due ruote, inserendo tutte le attività nel contenitore della “Settimana Europea della Mobilità…in bicicletta” promosso attraverso il sito www.settimanaeuropea.it
Anche molte altre Associazioni insieme a Comuni e Province in tutta Italia proporranno eventi vari per e con la bicicletta: presentazioni di libri a tema, biciclettate, bicibus per le scuole e molto altro ancora… E chiunque può segnalare il proprio evento!
La settimana in bicicletta si apre a Milano il 15 settembre con uno speciale workshop di progettazione della propria “bicicletta ideale”, ovvero studiata sul proprio modo di muoversi e sulla personalità, organizzato dall’associazione Hessere presso la sede di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori).
E se a settembre avete intenzione di viaggiare in Europa, sul sito www.mobilityweek.eu trovate tutti gli eventi dedicati!
Passeggero Leggero è anche su Facebook