Hyper Filter, il grattacielo che produce ossigeno

b2ap3_thumbnail_Hyper-Filter-Skyscraper-eVolo-Skyscraper-Competition-8.jpg

Il Hyper Filter è un grattacielo molto speciale, progettato per assorbire l’anidride carbonica e i gas nocivi delle città e restituire in atmosfera ossigeno. Il progetto futuristico, si propone come soluzione al problema dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbane ed ad alta densità abitativa. Con Hyper Filter, che si ispira chiaramente ai meccanismi della natura e alle straordinarie capacità degli alberi di mitigare l’impronta inquinante dell’uomo, il progettista Umarov Alexey, sviluppa una struttura biomimetica che utilizza lunghi tubi che filtrano l’aria e immagazzinano le sostanze nocive ed inquinanti.

b2ap3_thumbnail_hyper filter.jpg

Il grattacielo è immaginato come soluzione al problema dell’inquinamento atmosferico locale e regionale, in particolare per limitarlo in aree urbane circoscritte, densamente edificate, dove non è possibile avere aree verdi tradizionali. Hyper Filter può essere, infatti, inserito all’interno dei quartieri delle grandi metropoli mondiali, tra le strade trafficate, mimetizzato tra gli altri grattacieli e può essere facilmente replicato.

b2ap3_thumbnail_Hyper-Filter-Skyscraper-eVolo-Skyscraper-Competition-2.jpg

Il rivestimento esterno è stato progettato per fornire le emissioni di aria purificata in modo proporzionale allo spazio intorno all’edificio. La pelle esterna costituita da un sistema di tubi-filtro, mantiene l’equilibrio della temperatura in tutto l’edificio. Le sostanze nocive filtrate sono divise all’interno di serbatoi per essere poi riutilizzate nelle costruzioni e nell’industria chimica.

b2ap3_thumbnail_Hyper-Filter-Skyscraper-eVolo-Skyscraper-Competition-5.jpg

Il progetto ha ottenuto una menzione d’onore all’edizione 2014 di eVolo Skyscraper Competition, concorso che riunisce e premia i progetti che sviluppano idee innovative per lo sviluppo delle città verticali, incentrate sull’uso di nuove tecnologie, materiali e organizzazioni spaziali.

via eVolo

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook