Prova questo repellente fai da te per zanzare: ti bastano solo 2 ingredienti (più acqua) per prepararlo

Scopri come realizzare un repellente 100% naturale per le zanzare con solo due ingredienti: estratto di vaniglia e cannella, da aggiungere a un po' d'acqua

Oltre al gran caldo, ci pensano anche le zanzare a rovinare le nostre serate estive. Se sei stanco di provare innumerevoli prodotti contro le punture senza successo, potrebbe essere arrivato il momento di dare una chance a una soluzione naturale, molto semplice da preparare.

Dopo aver testato vari spray e lozioni, molti si arrendono all’idea che non esista un rimedio efficace contro questi insetti. Ma, a chi ha già fatto diversi tentativi, non costerà molto provare qualcosa di nuovo. Stiamo parlando di una miscela composta da due ingredienti: l’estratto di vaniglia e la cannella.

A proporla è un utente di TikTok che ha condiviso la sua esperienza raccontando di come il suo entusiasmo per i rimedi naturali l’abbia portata a scoprire questo semplice trucco.

La ragazza spiega che, dopo aver testato praticamente tutti i repellenti sul mercato senza successo, ha deciso di provare un mix naturale che aveva visto online. Si è allora preparata uno spray con acqua, qualche goccia di estratto di vaniglia e un pizzico di cannella.

Le dosi riportate sono solo indicative ma è bene non esagerare con la cannella per evitare tra l’altro che lo spruzzino si intasi.

Lo spray sembra davvero funzionare bene in molti casi, come testimoniano diversi commenti sotto il video.

La scelta degli ingredienti non è casuale. L’estratto di vaniglia è noto per le sue proprietà aromatiche che possono confondere le zanzare, rendendo più difficile per loro rilevare la presenza di esseri umani. La cannella, dal canto suo, ha dimostrato di avere proprietà repellenti nei confronti di vari insetti, zanzare incluse.

Un’analisi pubblicata nel 2021 su The Scientific Journal conferma che l’estratto di vaniglia ha un effetto repellente ma solo temporaneo, dura circa 30 minuti. Questo effetto è dovuto appunto alla sua capacità di mascherare gli odori che attirano le zanzare.

Sebbene non sia una soluzione a lungo termine, rappresenta comunque una valida alternativa naturale per chi cerca un rimedio non tossico. Si tratta anche di una soluzione economica e a basso impatto ambientale. Non resta che fare un tentativo!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook