Jeep elettrica? Ecco il SUV compatto che arriverà nel 2023

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sta per nascere un nuovo modello a batteria con il marchio Jeep. Sarà un SUV di dimensioni compatte e arriverà nel 2023

Dopo la Wrangler Magneto, il marchio americano Jeep si prepara a lanciare il secondo modello completamente elettrico destinato ad ampliare l’offerta alla “spina” del brand del Gruppo Stellantis.

Presentato dall’amministratore delegato Carlos Tavares agli investitori in occasione della presentazione del piano strategico “Dare Forward 2030” di Stellantis, il nuovo modello si presenta come un piccolo SUV di segmento B dalle dimensioni compatte e dal design ispirato alle “sorelle maggiori” Compass e Grand Cherokee, sinora proposte con le motorizzazioni ibride plug-in 4xe.

Il suo nome non è stato ancora svelato e di questo nuovo modello si sa ancora poco, se non, come anticipato da Tavares che sarà lanciato sui mercati europeo e nordamericano all’inizio del 2023.

jeep-suv-ev-2023

Una vista posteriore del nuovo SUV elettrico Jeep che sarà lanciato all’inizio del prossimo anno – ©Jeep

Molto probabilmente il nuovo SUV elettrico di Jeep sarà realizzato sulla piattaforma elettrica e-CMP di Stellantis già utilizzata per le altre elettriche pari categoria del Gruppo, cioè Peugeot e-208, Opel Corsa-e e DS3 Crossback E-Tense.

Se così fosse, la Jeep 100% elettrica potrebbe essere motorizzata con un motore da 100 kW di potenza alimentato da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh per un’autonomia intorno ai 320 km.

Oltre a questo, ci saranno altri due modelli elettrici marchiati Jeep che andranno a coprire ogni segmento entro il 2025.

Il piano del colosso italo-franco-statunitense prevede che il 100% delle vendite in Europa e il 50% delle vendite negli Stati Uniti siano costituite da veicoli elettrici a batteria entro la fine del decennio con oltre 75 modelli e un volume di vendite annuali globali di auto elettriche di cinque milioni di veicoli entro il 2030.

LEGGI ANCHE:

Anche il fuoristrada mette la spina, ecco la Jeep Magneto elettrica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureato in Comunicazione all'Università di Siena e giornalista dal 1995, ha un'esperienza pluriennale come redattore automotive. Ha lavorato per riviste, TV e testate online specializzate di diffusione nazionale. Su greenMe.it si occupa di mobilità sostenibile e auto ecologiche

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook