Attenzione: il messaggio di Unicredit su Whatsapp è una truffa!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Truffa del momento, attenzione!

Truffa del momento, attenzione! Su Whatsapp sta girando in questi giorni un messaggio che ci avvisa di presunte modifiche sul nostro conto e che ci invita ad “aggiornare” i nostri dati sul sito dell’Homebanking, con tanto di link per facilitarci il compito. Ma il compito facilitato così è quello dei truffatori che in questo modo prendono le nostre credenziali, svuotandoci il conto. Presi di mira stavolta i correntisti di Unicredit.

Non è una novità, purtroppo, ma la tecnica sembra funzionare ancora. Il messaggio arriva in forma molto convincente e da un apparente indirizzo “ufficiale”. E il gioco è fatto: all’inserimento dei dati, questi finiscono nelle mani dei malviventi che con i codici possono fare tutto o quasi dei nostri soldi.

Prima erano solo le mail, poi anche sms e ora Whatsapp. La tecnologia avanza e le truffe non solo restano, ma trovano altri canali di diffusione. La metodica, però, sembra sempre la stessa, si chiama pishing e, purtroppo, ancora funziona.

Nel caso specifico il messaggio, che è arrivato a diversi correntisti Unicredit, avvisava i malcapitati che il conto poteva essere bloccato a breve per motivi burocratici (!?) e che, per evitare l’inconveniente, era necessario collegarsi all’Home Banking e aggiornare i dati. Ma l’Home Banking è fasulla, molto simile a quella vera, ma nelle mani dei truffatori. Una vera e propria esca digitale.

Mai inviare dati così importanti via web, che sia sms, mail o chat. Le banche non chiedono mai di consegnare le informazioni sensibili via mail, né via telefono. Al massimo chiamano i clienti invitandoli a recarsi presso gli sportelli dove far avvenire un eventuale passaggio di dati riservati.

Se ci dovesse arrivare questo messaggio (o altri simili) il consiglio è sempre di denunciare il tentativo alla Polizia Postale, in modo che si possano bloccare i delinquenti. E, nel dubbio, fare una telefonata al proprio istituto di credito ci farà perdere qualche minuto, invece che tutti i nostri risparmi.

Per altre truffe online leggi anche:

Roberta De Carolis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook