“Sono un agente della Polizia di Stato e il tuo conto corrente è stato hackerato”: attenzione alla nuova truffa

La Polizia di Stato comunica a tutti i cittadini di fare particolare attenzione ad una nuova truffa che stavolta non circola (solo)via mail, social o SMS ma che si serve direttamente di una chiamata al cellulare in cui l'operatore dichiara di essere un agente della Polizia di Stato

Attenzione alle truffe che continuano a circolare non solo sul web e sui social ma anche via telefono. Il Commissariato di Polizia di Stato online avverte, tramite un comunicato, di una “nuova fenomenologia di frode finanziaria“.

Di cosa si tratta? Alcune persone in questi giorni stanno ricevendo delle chiamate da un presunto agente della Polizia di Stato incaricato di avvisare che il conto corrente di quel cittadino è stato hackerato.

Come specifica il Commissariato di Polizia di Stato online:

Il falso operatore, dopo aver agganciato la potenziale vittima mediante l’invio di una e-mail oppure di un SMS, la chiama per avvisarla che c’è stato un accesso abusivo sul conto e si offre di aiutarla a spostare tutti i suoi risparmi su un nuovo conto corrente, tecnicamente sicuro, in realtà nella disponibilità del truffatore.

La situazione in questo caso è più credibile del solito in quanto il numero di telefono sembra proprio appartenere al Servizio Polizia Postale di Roma.

Si tratta invece, ovviamente, di una truffa, nessun poliziotto – come è ovvio che sia – si occupa di sistemare le problematiche relative ai conti correnti.

Ricordate sempre che, per qualsiasi problema, relativo ad un conto bancario o postale è necessario rivolgersi direttamente alla propria banca o alle Poste Italiane. Il consiglio della Polizia è infatti il seguente:

Verifica la sicurezza del tuo conto corrente esclusivamente presso la tua Filiale diffidando di richieste di trasferimento di denaro su nuovi conti correnti ritenuti più sicuri e controlla sempre la vera identità del tuo interlocutore prima di fornire dati personali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Commissariato di PS online

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook