Cellulari: perché dovresti scegliere sempre lo sfondo nero sul tuo smartphone

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tutti i motivi per cui avere un tema scuro e uno sfondo nero sul tuo smartphone.

Avere uno sfondo nero e un tema scuro (o dark mode) sul proprio smartphone può aiutare a ridurre i consumi energetici del dispositivo in maniera significativa. È scontato dire che uno schermo molto luminoso consumerà più energia e regolare le opzioni di luminosità ti aiuterà a far durare più a lungo la batteria, però i benefici non si fermano qui. Leggi anche: I trucchi per proteggere il tuo smartphone dal freddo e allungare la vita della batteria

Il dark mode è particolarmente efficiente e necessario per i display dei cellulari che utilizzano un pannello OLED : il diodo organico a emissione di luce (conosciuto appunto, con l’acronimo inglese OLED) è una tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria. Quindi, negli schermi OLED ogni pixel si illumina in modo indipendente riuscendo così a offrire un miglior contrasto e colori più vividi. Quando il singolo pixel di un OLED deve mostrare il colore nero, il pixel stesso viene completamente spento e quella porzione del pannello non assorbirà energia. In un normale display a cristalli liquidi (LDC) usare sfondo nero e tema scuro sui dispositivi mobili non comporterà alcuna differenza, perché l’intero schermo deve essere alimentato per gestire la retroilluminazione, indipendentemente da ciò che deve essere visualizzato.

La stessa Google afferma che un tema scuro può far risparmiare energia al dispositivo e uno studio del 2021 dell’Università Purdue dello stato dell’Indiana ha confermato che quando si utilizza la dark mode e una luminosità impostata su un livello pari al 30%-50%, l’energia salvata è pari a 3% – 9%, ma i valori salgono in modo esponenziale più ci si avvicina al 100% di luminosità, con un risparmio che infatti arriva a ben il 47%.

Per attivare il tema scuro su dispositivi iOS bisogna:

  • entrare su impostazioni;
  • selezionare la voce schermo e poi luminosità;
  • selezionare la voce aspetto;
  • sulla schermata che si apre scegliere la modalità scura/Dark.

Per attivare il tema scuro su Android  bisogna:

  • entrare su impostazioni;
  • selezionare display;
  • cliccare su tema e selezionare scuro.

Quindi, sfondi e temi scuri riducono il consumo della batteria (facendola durare quindi di più) soprattutto per i dispositivi dotati di schermo OLED e stancano meno i tuoi occhi, questo perché la luce blu viene ridotta rispetto ai normali standard. Meno ricariche della batteria significa anche meno corrente elettrica impiegata per ricaricare il cellulare e di questi tempi in cui le bollette sono più che raddoppiate è un vantaggio da non sottovalutare.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Sugli smartphone ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureando di Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa all'Università La Sapienza, appassionato del web e delle dinamiche del mondo digitale.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook