“Ciao mamma, il mio cellulare è rotto, questo è il mio nuovo numero”: attenzione alla nuova truffa via SMS e WhatsApp 

Se di recente avete ricevuto anche voi questo messaggio, non cadete nel tranello. Si tratta di una truffa, come ribadito anche dalla Polizia Postale

Al giorno d’oggi il pericolo delle truffe online è sempre dietro l’angolo. Negli ultimi mesi si sono moltiplicata le segnalazioni relative ad un messaggio che viene recapitato – sia via SMS che su WhatsApp – e nel quale viene fornito un numero al quale rispondere.

“Ciao mamma, il mio cellulare è rotto: questo è il mio nuovo numero. Mi mandi un messaggio su WhatsApp? Grazie”: questo il contenuto del messaggio apparentemente innocuo ma che nasconde insidie. L’obiettivo dei malintenzionati anche è in questo caso è quello di estorcere dati personali per poi riuscire anche a svuotare il conto postale o bancario.

A mettere in guardia su quest’ennesimo tentativo di smishing (un tipo di truffa che utilizza falsi messaggi di testo per ingannare le potenziali vittime) anche la Polizia Postale, che in una nota pubblicata di recente ricorda:

Se ricevi un messaggio da tuo figlio che ti avvisa di aver rotto il telefono e ti chiede di salvare il suo nuovo numero tra i contatti della rubrica potrebbe trattarsi di una truffa. Al primo messaggio seguiranno richieste insolite di denaro, la ricarica di una carta prepagata, le credenziali per accedere al conto corrente.

In questi casi è fondamentale non rispondere a nessun messaggio ed evitare di aprire eventuali link presenti. Di recente sta girando molto anche un’altra truffa – stavolta via mail – in cui si fa riferimento a un rimborso di 250 euro da parte dell’INPS, che in realtà non c’entra proprio niente.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Polizia Postale

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook