Da Acer la cyclette da scrivania che permette di pedalare mentre lavori o studi (e che ti fa risparmiare sulla bolletta)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Acer presenta alla CES 2023 una nuova scrivania che è anche una cyclette e che ricarica i tuoi dispositivi elettronici con l'energia delle tue pedalate

È possibile tenersi in allenamento mentre si è seduti alla scrivania? Arriva la bicicletta innovativa eKinekt BD3 con desk incorporato che ti permette di lavorare o studiare facendo attività fisica in contemporanea. Ma anche di ricaricare laptop e smartphone con l’energia prodotta dalle tue pedalate, risparmiando così energia elettrica dal contatore di casa. A presentarla Acer durante il CES 2023 (International Consumer Electronics Show), la più importante fiera della tecnologia di consumo che si è svolta nei giorni scorsi a Las Vegas.

Nei lunghi mesi di pandemia la maggior parte delle persone sono state costrette a casa e in smart working, riscoprendo il piacere di mantenere uno stile di vita sano e un buon allenamento quotidiano, che spesso, a causa dei numerosi impegni, non è possibile seguire con regolarità. Assecondando, in alcuni casi, anche la sedentarietà. L’eKinekt si propone come la soluzione più innovativa per coniugare le varie esigenze in quanto alla scrivania è stata incorporata ad una cyclette per incentivare stili di vita sostenibili e più sani. Da questo momento, dunque, sarà possibile allenarsi mentre lavoriamo utilizzando l’energia cinetica della pedalata per alimentare la macchina e, contemporaneamente, caricare i dispositivi che stiamo utilizzando per le nostre attività.

@Acer

Come funziona?

L’apparecchio converte l’energia cinetica in una carica elettrica, avremo quindi elettricità riutilizzabile. Un’ora di pedalata costante a 60 giri/min sulla scrivania della bici può generare 75 Watt di energia autoprodotta. Un indicatore di carica a LED sul retro si illumina non appena si inizia a pedalare, indicando che l’energia cinetica viene convertita e, a questo punto, utilizzata per caricare laptop e altri dispositivi elettronici. In perfetta linea con il tema, il piano della scrivania di eKinekt BD 3 e l’involucro che protegge le componenti dell’apparecchio sono realizzati in plastica riciclata post-consumo (PCR).

La scrivania, inoltre, è dotata di due porte USB Type-A e una porta USB Type-C, che consentono il caricamento di più dispositivi allo stesso tempo. La scrivania multifunzione è anche arricchita da un gancio per appendere comodamente i propri effetti personali e un portabevande per rimanere sempre idratati durante l’attività. (Leggi anche: Ecco perché non dovresti fare l’errore di scordarti di bere in inverno, anche se fa freddo (e non hai lo stimolo della sete))

E non è tutto!

L’ampia scrivania, infatti, offre due diverse modalità e la possibilità di passare dall’una all’altra con estrema facilità in base alle proprie esigenze: quella di “Lavoro”, durante la quale la superficie della scrivania si avvicina alla sedia per consentire una posizione comoda e corretta, e la modalità “Sport” che, con il piano spostato in avanti, offre maggiore spazio per appoggiarsi, per le gambe e un’ulteriore potenza di pedalata. Per monitorare la nostra attività esiste, inoltre, un’app per smartphone che consente di inserire informazioni personali come altezza, peso, sesso ed età, permettendo di registrare i nostri progressi e confrontare i risultati nel tempo.

Quanto costa la ciclette desk di Acer?

L’eKinekt BD 3 sarà disponibile in Nord America a giugno 2023, a 999 dollari; in Europa e quindi anche qui da noi,  sarà commercializzata a giugno a  999 euro. Tanto? Poco? Dipende, sicuramente per chi lavora prevalentemente da casa e non riesce a trovare il tempo di andare in palestra potrebbe essere una bella opportunità e un investimento sensato.

Fonte: Acer

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook