La calcolatrice compie 50 anni: l’1 febbraio 1972 la rivoluzione che ha soppiantato il regolo calcolatore

La calcolatrice compie 50 anni: l'1 febbraio 1972 arriva sul mercato la HP-35 Scientific Calculator. Era l'inizio di una nuova epoca e la fine di un'altra, fatta di costosi ed enormi calcolatori meccanici manuali, nonchè di regoli calcolatori

Era l’1 febbraio 1972 quando l’Hewlett Packard (HP) lanciava sul mercato l’HP-35 Scientific Calculator, la prima calcolatrice tascabile al mondo, così chiamata perché aveva 35 tasti. Era l’inizio di una nuova epoca, ma anche la fine della precedente, fatta di costosi calcolatori meccanici manuali.

Una storia di 50 anni che ha visto una serie di rapidissimi cambiamenti: dopo il primo modello, infatti, ne sono stati prodotti moltissimi altri, sempre più sofisticati, sempre più aggiornati, e soprattutto sempre più leggeri e quindi tascabili.

Una rivoluzione che ha sostituito in breve tempo gli enormi calcolatori, che per le loro dimensioni e il loro costo erano riservati a pochissimi centri, ma anche il regolo calcolatore che era stato utilizzato da generazioni di ingegneri e scienziati, che era sì (quasi) tascabile ma utile solo per calcoli rapidi e semplici.

L’HP 35 è stato il primo prodotto HP contenente sia circuiti integrati che LED (diodi a emissione di luce). E Bill Hewlett, con questo prodotto, aveva davvero scommesso tutto: infatti la società aveva chiesto ad una compagnia esterna di effettuare uno studio di mercato. Da cui emerse che la calcolatrice non sarebbe mai stata venduta perché costosa e con un mercato limitato.

Ma Bill Hewlett decise di andare avanti comunque. E nel 1975, solo tre anni e mezzo dopo la sua introduzione, erano stati venduti più di 300.000 pezzi.

Il dispositivo era dotato di un display a Led rossi, che limitavano la durata delle batterie a 3 ore, permetteva di calcolare fino a 10 cifre decimali e di eseguire tutte le funzioni trigonometriche e logaritmiche solo con la digitazione.

Un successo planetario, che si è conquistato diverse nomination e premi, tra cui, nel 2009, il prestigioso ‘IEEE Milestone in Electrical Engineering and Computing award’ assegnato dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), la più grande associazione tecnica professionale del mondo.

Tanti auguri calcolatrice!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Ansa / HP / HP (2009)

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook