Un gigantesco asteroide potenzialmente pericoloso è passato vicino alla Terra oggi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ecco il carrello smart per la spesa

Gli asteroidi potenzialmente pericolosi che orbitano nel Sistema Solare sono tanti ed hanno delle dimensioni davvero inquietanti, sebbene non rappresentino nella maggior parte dei casi una reale minaccia per il nostro Pianeta.

Alcuni sono più grandi del Colosseo, altri invece supererebbero di ben due volte il celebre grattacielo newyorkese dell’Empire State Building come per l’asteroide 418135 2008 AG33, il cui passaggio era previsto per la data odierna di giovedì 28 aprile.

L’enorme asteroide, scoperto il 12 gennaio 2008 dall’osservatorio Mt. Lemmon SkyCenter sito in Arizona, avrebbe un diametro stimato di 350 a 780 metri e sarebbe entrato nell’orbita terrestre alla velocità di 37.400 km/h, ossia una velocità 30 volte superiore a quella del suono. Tutti dati che confermano la sua dicitura di “oggetto celeste potenzialmente pericoloso”.

Inserito nell’elenco dei NEO, gli oggetti vicini alla Terra dall’inglese near-Earth objects, della NASA, l’asteroide 2008 AG33 è in realtà una vecchia conoscenza che aveva già fatto capolino il 1 maggio del 2015. Questa volta il corpo roccioso si è avvicinato al nostro Pianeta alle ore 2.46 UTC ossia alle 4.46 italiane ad una distanza dalla Terra di 3,2 milioni di chilometri.

Il suo prossimo sorvolo è atteso ora per il 25 maggio 2029 dove ci sarà un altro incontro ravvicinato, ma sicuro come i precedenti, secondo quanto si ipotizza.

Per scongiurare l’apocalittico impatto di un corpo celeste potenzialmente pericoloso, la NASA ha comunque avviato la missione di difesa planetaria Double Asteroid Redirection Test (DART) per testare la nuova tecnologia volta a difendere il Pianeta da una catastrofe spaziale.

Fonte: NASA

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook