Tra pochi giorni una rara e indimenticabile parata di astri illuminerà il cielo di giugno: potremo ammirare tutto il Sistema Solare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Davvero raro poter ammirare tutto il Sistema Solare contemporaneamente, ma è quello che potremo fare il prossimo 27 giugno, poco prima dell’alba, quando in cielo saranno visibili tutti i pianeti in presenza anche della Luna. Imperdibile!

Parate d’astri come quella che sta per arrivare si vedono davvero molto raramente, ma il 27 giugno lo spettacolo è servito: tutti i pianeti del Sistema Solare, in presenza anche della Luna, saranno contemporaneamente in cielo sopra l’orizzonte. Un indimenticabile show che ci offre gratis la natura.

La sveglia è poco comoda è vero, si parla delle ore che precedono l’alba, ma non si vede tutti i giorni tutto il Sistema Solare contemporaneamente sopra l’orizzonte, in presenza anche della Luna. Non sarà un allineamento in senso stretto ma una parata di astri comunque imperdibile.

parata pianeti sistema solare 27 giugno 2022

@Stellarium

Nella mappa il cielo del 27 giugno alle 4.30 circa, quando tutti i pianeti e la Luna saranno effettivamente sopra l’orizzonte: con un cielo sereno Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno saranno facilmente visibili ad occhio nudo, da est a sud, in quest’ordine, e ovviamente anche la Luna. Ma c’è di più: i pianeti Urano e Nettuno saranno facilmente visibili attraverso un buon binocolo, offrendo la rara opportunità di vedere tutti i pianeti in pochi minuti.

E per chi non ha possibilità di guardare il cielo dal vivo, è disponibile anche uno streaming in diretta, messo a disposizione gratuitamente dal Virtual Telescope.

Tutti pronti?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Virtual Telescope

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook