Spettacolo in cielo con il tris celeste Luna-Mercurio-Pleaidi circondato di stelle cadenti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Maggio inizia all’insegna del cielo con il raro tris celeste Luna-Mercurio-Pleaidi che saranno allineati la sera del 2 e visibili a occhio nudo (tempo permettendo). Con le meteore alfa Scorpidi che potrebbero impreziosire lo spettacolo. Da non perdere

Ecco il carrello smart per la spesa

Un tris raro e spettacolare ci attende in cielo il prossimo 2 maggio in serata: l’allineamento Luna-Mercurio-Pleaidi sarà visibile a occhio nudo (tempo permettendo) e potrebbe essere circondato di stelle cadenti, le alfa Scorpidi.

Le Pleiadi sono infatti un ammasso stellare piuttosto “vicino” (440 anni luce), per cui conta diverse stelle visibili a occhio nudo: in città, con un cielo sereno, non è difficile riconoscere 4 o 5 stelle, ma lontano da fonti di inquinamento luminoso potremmo contarne anche 12.

Come spiega inoltre l’Uai, Mercurio sta inoltre vivendo uno dei periodi migliori dell’anno per essere avvistato, tramontando oltre un’ora e mezza dopo il Sole. E la Luna? Si sa, lei è sempre regina del cielo (nella mappa il cielo del 2 maggio 2022 alle 21.20 circa).

Leggi anche: Calendario lunare 2022: prendete nota degli spettacoli che offrirà la luna gratis, mese per mese

luna-pleaidi-mercurio 2 maggio 2022

@Stellarium

E non finisce qui, perché proprio in quei giorni saranno più attive le stelle cadenti alfa Scorpidi, con le loro caratteristiche stelle cadenti brillanti e colorate. E che proprio la notte tra il 2 e il 3 maggio raggiungeranno il loro picco, meglio dopo la mezzanotte però.

Non sarà quindi così difficile passare una serata all’insegna del cielo, con una spettacolare congiunzione a tre magari impreziosita di stelle cadenti che poi continueranno per il resto della notte.

Occhi al cielo!

Fonti: Uai / Uai meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook