Tempesta solare diretta verso la Terra in arrivo oggi, mercoledì 3 agosto. Quali conseguenze?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una tempesta solare potrebbe colpire la Terra nelle prossime ore come reso noto dal bollettino del centro di meteorologia spaziale della NOAA. Non si prevedono tuttavia disagi alla rete Internet e alle comunicazioni

È in arrivo oggi una tempesta solare diretta verso il nostro Pianeta nelle prossime ore proprio  nella giornata di mercoledì 3 agosto. Il bollettino3-days forecast della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) segnala una tempesta geomagnetica G1 con K index – un numero da 0 a 9 – pari a  3-4 per oggi.

@NOAA

Una tempesta solare è un disturbo temporaneo della magnetosfera terrestre provocato da forti espulsioni di massa coronale o CME dal Sole. Come spiega la NASA, una CME è definibile come delle “enormi bolle di radiazioni e particelle provenienti dal Sole che esplodono nello Spazio ad altissima velocità quando le linee del campo magnetico del Sole si riorganizzano improvvisamente”.

Dalla corona del Sole si “stacca” infatti materia che a sua volta genera un forte vento solare.

La Terra entra in un flusso ad alta velocità di vento solare. Il materiale gassoso scorre da un buco meridionale nell’atmosfera solare, segnala infatti il sito Spaceweather.com

Le radiazioni e le particelle emesse possono sia dar vita a delle incredibili aurore polari, visibili ad alte latitudini, che interferire con la rete delle comunicazioni. Basti pensare che il vento solare viaggia a una velocità di 800 kilometri al secondo quando fuoriesce da un buco coronale.

Già diversi allarmi per tempeste geomagnetiche sono stati diramati dalla NOAA. In questi ultimi mesi l’attività solare è in aumento. Non c’è tuttavia da preoccuparsi perché quella attesa nella giornata di domani è una tempesta solare debole e altrettanto debole è il rischio blackout a essa connesso.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: NOAA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook