In arrivo altre spettacolari tempeste geomagnetiche: il sole regala nuove aurore boreali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La prossima settimana il Sole potrebbe generare nuove tempeste geomagnetiche sulla terra, regalando anche delle bellissime aurore polari

Non conservare così l'avocado: è pericoloso

La magica danza del sole continua ancora. La nostra stella ci sta regalando un’emozione (si fa per dire!) dietro l’altra. Nelle ultime settimane, si sono verificate una serie di tempeste solari che hanno raggiunto la Terra. E ne sta per arrivare un’altra.

Per la terza volta in 3 giorni, un’espulsione di massa coronale, il materiale rovente presente nella corona solare, è apparsa nella parte più estrema del sole:

L’ultima la più bella di sempre, spiega Spaceweather

secondo cui questo è il segno di una continua attività da parte di un gruppo nascosto di macchie solari sul lato “nascosto” della nostra stella. Questa regione attiva potrebbe rivolgersi verso il nostro pianeta entro la prossima settimana.  Che significa?

esplosione solare

@spaceweather/SOHO

Nel corso dei prossimi giorni, se le previsioni saranno confermate, la Terra potrebbe essere colpita dalle particelle cariche emesse dalla nostra stella durante queste violente “esplosioni” e spinte fino a noi dal vento solare.

Una volta raggiunta la magnetosfera, lo strato di atmosfera che ci protegge dalle radiazioni solari e cosmiche, tali particelle danno luogo a una serie di eventi: le radiazioni possono provocare blackout elettrici, interferire coi segnali radio e coi satelliti ma anche regalare uno degli spettacoli più belli visibili dal nostro pianeta: le aurore polari. Boreali nell’emisfero settentrionale, australi in quello meridionale, le aurore non sono altro che il “disegno” lasciato dalle particelle solari caricate elettricamente.

La danza a quanto pare è già iniziata. Guardate che splendide immagini pubblicate sui social!

 

Fonte di riferimento: Spaceweather

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook