Non solo eclissi di “sangue”: diverse tempeste geomagnetiche daranno luogo a uno show di aurore boreali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Domani una serie di tempeste geomagnetiche potrebbero generare numerose aurore boreali. Ecco cosa sta accadendo al Sole

Quanta frutta e verdura dobbiamo mangiare ogni giorno?

Gli occhi di tutto il mondo sono puntati sull’eclissi totale di luna di domani ma anche il Sole, zitto zitto, sta producendo uno spettacolo dopo l’altro. Domani una serie di tempeste geomagnetiche potrebbero generare numerose aurore boreali.

Il Sole continua ad agitarsi. Lo abbiamo visto varie volte in questo 2021 ma è tutto normale. La nostra stella è un turbinio di reazioni e di “tempeste”. Nei giorni scorsi, il 22 maggio la macchia solare AR2824 ha scatenato una sequenza di eruzioni solari diverse da qualsiasi cosa che abbiamo visto negli ultimi anni.

In sole 24 ore, il Solar Dynamics Observatory della NASA ha registrato 12 esplosioni solari che hanno scaraventato nello spazio materiale proveniente dalla superficie del sole. Gli eventi sono stati così numerosi da sovrapporsi, aumentando anche di intensità.

Il video che segue mostra cosa accade durante un’espulsione di massa coronale:

Secondo i modelli NOAA , un’esp0ulsione di massa coronale di queste colpirà il campo magnetico terrestre durante le ultime ore della giornata odierna, scatenando tempeste geomagnetiche di classe G2 il 26 maggio. 

Ciò significa che chi vive alle alte latitudini potrà ammirare decine e decine di aurore boreali. Meno fortunati saranno tutti gli altri, che potranno invece assistere a un’interruzione delle comunicazioni radio.

E chissà che qualche fotografo del Nord America non riesca a fotografare l’eclissi di superluna nel bel mezzo di una sfavillante aurora boreale!

Fonti di riferimento: Spaceweather, NOAA

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook