Tre giorni di stelle cadenti in arrivo: occhi al cielo per delta e sigma Leonidi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La notte tra il 23 e il 24 febbraio è atteso il picco delle delta Leonidi, mentre le due successive quello delle sigma Leonidi. Imperdibili

Quanta frutta e verdura dobbiamo mangiare ogni giorno?

In arrivo un’imperdibile doppietta di stelle cadenti che illumineranno il cielo per tre giorni consecutivi: la notte tra il 23 e il 24 febbraio è atteso il picco delle delta Leonidi, mentre le due successive quello delle sigma Leonidi. Spettacoli in assenza di disturbo lunare, con il nostro satellite in fase calante che si allontana dall’Ultimo Quarto. Serate imperdibili.

Come spiega l’UAI, le delta Leonidi sono meteore attive in realtà dall’1 febbraio al 5 marzo con il picco atteso la notte tra il 23 e il 24 febbraio. Le stelle cadenti sembrano partire da un radiante in prossimità del centro della costellazione del Leone da cui prendono il nome (nella mappa il cielo del 24 febbraio all’1.00 circa).

stelle cadenti 23-24-25 febbraio 2022

©Stellarium

Le sigma Leonidi, invece, costituiscono un’altra componente che mostra il radiante sulla coda della medesima costellazione. Attive tra il 9 febbraio e il 13 marzo, raggiungeranno il loro picco le due notti successive, quella tra il 24 e il 25 febbraio e quella tra il 25 e il 26 del mese (nella mappa il cielo del 24 febbraio alle 21.00 circa).

stelle cadenti 23-24-25 febbraio 2022

©Stellarium

La visione di entrambi gli sciami avverrà in assenza del disturbo lunare, con il nostro satellite in fase calante che si allontana dall’Ultimo Quarto. Lo spettacolo delle delta, poi, forse, sarà ancora migliore (tempo permettendo), perchè il maggior numero di queste meteore è atteso nelle ore notturne.

Fonti: UAI / UAI meteore  

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook