Non solo Geminidi, solstizio di inverno sotto le stelle, prepariamo i desideri!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dicembre è sicuramente il mese delle Geminidi, ma le stelle cadenti (e i desideri) non finiscono: tra il 20 e il 21 dicembre, al solstizio di inverno, potremo ammirare ben due sciami, le Leo Minoridi e le Lincidi. Occhi al cielo!

Non solo Geminidi: tra poco avremo altre due piogge di stelle cadenti che illumineranno il cielo (tempo permettendo). Tra le Leo Minoridi con picco il 20 e le Lincidi con picco poche ore dopo, ci aspetta un solstizio di inverno all’insegna delle stelle cadenti (e dei desideri).

Come spiega l’UAI, entrambi gli sciami saranno vicini alla costellazione del Leone e quest’anno potrebbero mostrare attività notevoli e particolarmente favorevoli all’osservazione (quindi prepariamo i desideri!).

In particolare le Leo Minoridi rappresentano uno sciame legato alla cometa 1913 Lowe con meteore di solito deboli ma con un radiante che, nella notte del picco, tra il 19 e il 20 dicembre sarà visibile dalle 23h in poi culminando a quasi 80 gradi di altezza sull’orizzonte verso le 5.00, in totale assenza del disturbo lunare, visto che il nostro satellite sarà in fase Nuova il 23 del mese (nella mappa il cielo del 20 dicembre alle 4.30 circa).

leo minoridi 20 dicembre 2022

©Stellarium

Le Lincidi invece sono meteore irregolari ma a volte molto brillanti. E per queste stelle, quest’anno il radiante sarà visibile tutta la notte, culminando verso le 3.30 a quasi 85° di altezza sull’orizzonte. E anche loro saranno prive del disturbo lunare, particolarmente visibili (tempo permettendo) anche perché il maggior numero di queste meteore è atteso proprio nelle ore notturne (nella mappa il cielo del 21 dicembre alle 3.30 circa).

Lincidi 21 dicembre 2022

©Stellarium

Prepariamo i desideri!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: UAI / UAI meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook