Stelle cadenti: da stasera preparate i desideri per l’arrivo della pioggia di meteore regalata dalle chi-Scorpidi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Giugno inizia subito forte per gli appassionati del cielo: domenica 5 giugno in arrivo le chi-Scorpidi, meteore mediamente deboli che però possono regalare bolidi inattesi. Dopo il tramonto della Luna, tempo permettendo, spettacolo assicurato. Prepariamo i desideri!

Prepariamo i desideri per lo spettacolo di stelle cadenti che sta per arrivare: le chi-Scorpidi illumineranno i cieli dei primi giorni di giugno, con picco previsto la notte tra il 5 e il 6, soprattutto dopo il tramonto della Luna.

Come spiega l’UAI le chi-Scorpidi sono parte del sistema complesso delle Scorpidi-Sagittaridi. E rappresentano la componente settentrionale delle omega-Scorpidi. Generalmente meteore lente e di debole luminosità, possono però regalare splendidi bolidi occasionali.

Osservate già alla fine dell’800, sono così chiamate perché il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, è situato nella costellazione dello Scorpione. Che quest’anno è osservabile per tutta la notte, culminando all’1.00 circa a oltre 35° di altezza.

meteore chi scorpidi giugno 2022

©Stellarium

Attive tra il 27 maggio e il 20 giugno, il picco è atteso la notte tra il 5 e il 6 di giugno, particolarmente favorevole all’osservazione nella seconda parte, quando la Luna volgerà al tramonto (nella mappa il cielo del 6 giugno all’1.00 circa).

Pronti i desideri?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti:  UAI / UAI meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook