Prepariamo subito tanti desideri: stasera 26 aprile e domani sera 27 aprile il cielo sarà illuminato dalle alfa Bootidi, stelle cadenti stupende quest’anno particolarmente favorevoli all’osservazione in assenza del disturbo lunare. Tutti pronti per due imperdibili e romantiche serate!

©cylonphoto/123rf
Fine aprile all’insegna dei desideri: tra poche ora il cielo sarà illuminato delle splendide alfa Bootidi, stelle cadenti quest’anno particolarmente favorevoli all’osservazione in assenza del disturbo lunare. Tutti pronti per le notti del 26 e del 27 aprile.
Come spiega l’UAI, il radiante delle alfa Bootidi sarà osservabile per tutta la notte quest’anno, culminando alla maggiore altezza (circa 65°) verso l’1.00. Le notti tra il 26 e il 27 aprile e tra il 27 e il 28 aprile, quando è previsto il picco, saranno particolarmente favorevoli all’osservazione delle meteore (tempo permettendo) dopo la mezzanotte, quando la Luna volgerà al tramonto (nella mappa il cielo del 27 aprile all’1.00 circa).
©Stellarium
In realtà spesso hanno frequenze abbastanza contenute ma sono sono capaci di offrire grossi exploit, come quello telescopico del 1984 quando si registrarono 102 Bootidi in soli 10 minuti.
E ricordiamo che le notti del 25 e del 26 splenderà in cielo anche il “bacio” Luna-Marte.
Leggi anche: Per due sere di seguito splenderà in cielo il “bacio” Luna – Marte, visibile a occhio nudo!
Prepariamo i desideri (e non perdiamoci nulla di queste straordinarie notti).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche: