Questa sera lo spettacolare triangolo celeste formato da Luna, Venere e Regolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nel cuore della notte infatti i due corpi celesti daranno luogo a una splendida congiunzione, chiaramente visibile a occhio nudo

Venere e la Luna questa sera saranno di nuovo protagonisti. Nel cuore della notte infatti i due corpi celesti daranno luogo a una splendida congiunzione, chiaramente visibile a occhio nudo. Ma saranno accompagnati dalla stella Regolo con la quale formeranno un bellissimo triangolo.

Dal 13 settembre la luna e Venere si sono avvicinati sempre di più tra loro, almeno secondo il nostro punto di vista. La falce di luna calante sembra abbracciare uno dei pianeti più vicini a noi. Basterà guardare a est poco prima dell’alba. I due corpi celesti saranno i più luminosi di tutto il cielo (dopo il sole).

Inoltre, questa notte sarà possibile notare anche la stella Regolo vicino alla Luna, la più brillante della costellazione del Leone e una delle più luminose del cielo.

East-Venus-Regulus-Sept-15

©Earthsky

La mappa che segue mostra l’area in cui i due astri saranno visibili a partire dalle 4.30 circa.

case modulari

©Stellarium

Mettete la sveglia, ne vale la pena.

Fonti di riferimento:

LEGGI anche: Uai, Earth&Sky

Leggi anche:

Giove e Saturno protagonisti della più bella congiunzione di tutto il 2020 (visibile a occhio nudo)

Oggi un asteroide grande quanto un campo di calcio sfiorerà la Terra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook