No, non ci sarà nessun sorriso in cielo: l’allineamento di Venere, Giove e Luna è una bufala

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

l 16 maggio, purtroppo, non ci sarà alcun sorriso in cielo (e nemmeno il 17), come riportato dai social. Venere, Giove e Luna non saranno infatti allineati

Nel Regno Unito emessa una moneta per celebrare il 50° del Pride

Abbiamo bisogno di sorrisi, questo è vero. Ma il 16 maggio, purtroppo, non ci sarà alcun sorriso in cielo (e nemmeno il 17), come riportato dai social. Venere, Giove e Luna non saranno infatti allineati come erroneamente riportato, perché in zone diverse del cielo. In compenso però potremo vedere molti pianeti contemporaneamente.

Un post su Twitter della BBC annuncia che il 16 maggio Venere, Giove e una sottilissima Luna crescente si troveranno contemporaneamente in cielo formando una sorta di sorriso, con la Luna che interpreta la bocca e i pianeti due luminosi occhi. La notizia è romantica, ma purtroppo non è vera.

La Luna sorge infatti all’orizzonte intorno alle 4 del 17 maggio (e comunque dopo le 3 anche il 16), quando Venere si trova ancora al di sotto; viceversa il pianeta inizierà ad essere sopra l’orizzonte intorno alle 7, quando ci sarà – è vero – ancora la Luna, ma questa sarà a sud-est, mentre Venere a nord-est, tra l’altro in compagnia del Sole, spuntato intorno alle 6.

Impossibile quindi vedere i due astri insieme (tra l’altro la luminosità del nostro satellite si aggirerà intorno al 30% e la luminosità di Giove e Venere non è assolutamente paragonabile come appare nella foto). Ci sarà però Giove, così come Marte e Saturno (ma per questo sarà necessario un telescopio), come si vede nella mappa.

bufala sorriso in cielo 16 maggio

Cielo 17 maggio h 4.00 ©Stellarium

Guardiamo quindi comunque il cielo, perché, se siamo fortunati, uno spettacolo di luci ci attende.

E illuminiamo noi tutto con i nostri di sorrisi.

Fonti di riferimento: Stellarium

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook