La prima donna europea a passeggiare nello spazio: le immagini di AstroSamantha sono oggi il vero (e unico) orgoglio italiano nel mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In questo 21 luglio 2022 l’unico orgoglio italiano è lei, Samantha Cristoforetti, che in queste ore sta compiendo una passeggiata spaziale, come prima donna europea impegnata in questa attività. Le sue immagini ci scaldano il cuore

Integratori 100% naturali

Incredibile donna, meno male che esiste lei: ecco Samantha Cristoforetti impegnata in una passeggiata spaziale: è la prima donna europea ad essere scelta per questa attività e oggi, 21 luglio 2022, è l’unico orgoglio italiano.

AstroSamantha è lì, nello spazio insieme al collega russo Oleg Artemyev, comandante della Expedition 67, parte della missione attualmente in corso sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Come spiega la Nasa, ogni volta che un astronauta esce da un veicolo mentre si trova nello spazio, si dice che sta compiendo una passeggiata spaziale, detta anche attività extraveicolare (EVA).

La prima persona a compiere l’impresa fu l’astronauta russo Alexei Leonov. Era il 18 marzo 1965 e la passeggiata durò 10 minuti. Oggi gli astronauti fanno passeggiate spaziali fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale, che di solito durano dalle cinque alle otto ore.

Gli astronauti fanno passeggiate spaziali per molte ragioni: queste, infatti, consentono di lavorare fuori dalla loro navicella spaziale mentre sono ancora nello spazio, per esempio svolgendo esperimenti scientifici che permettono agli scienziati di imparare come essere nello spazio influisce su differenti condizioni e di testare nuove apparecchiature.

samantha cristoforetti passeggiata spaziale 21 luglio 2022

©NASA Live

AstroSamantha è in orbita per la missione europea Minerva dallo scorso 27 aprile ed è alla sua seconda missione dopo quella avvenuta a cavallo del 2014 ed il 2015 per la missione FUTURA dell’Agenzia Spaziale Italiana, quando stabilì il record di permanenza in orbita in una singola missione per una donna (totalizzando 199 giorni e 16 ore consecutivi nello spazio). L’equipaggio della Crew-4 rientrerà sulla Terra alla fine di settembre.

E ora eccola a riempirci gli occhi e – almeno lei – a renderci orgogliosi.

Fonte: Nasa Live

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook