Questa sera tutti con il naso all’insù: sarà visibile a occhio nudo il passaggio dell’ISS con AstroSamantha a bordo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Da non perdere l'osservazione dell'ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, il cui passaggio verrà trasmesso in diretta stasera con la nostra mitica Samantha Cristoforetti a bordo. Il passaggio sarà comunque visibile a occhio nudo

Se questa sera alzando gli occhi al cielo notate un piccolo puntino luminoso, sappiate che state ammirando e salutando la “nostra” Samanta Cristoforetti: la Stazione Spaziale passerà, infatti, proprio sulle nostre teste e sarà visibile a occhio nudo.

Ciò che si potrà ammirare da qua giù, sarà un punto assai luminoso, simile a una stella che sta “solcando” i nostri cieli e in questi giorni si trova in orbita proprio sull’Europa.

Qualche giorno fa AstroSamantha ci ha emozionato con le immagini provenienti dallo Spazio in cui l’incredibile astronauta, orgoglio italiano, è stata la prima donna europea ad aver compiuto una passeggiata spaziale.

A che ora sarà visibile la Stazione Spaziale stasera

La Stazione Spaziale Internazionale è visibile a occhio nudo nei nostri cieli, dal 28 aprile a bordo vi è anche Samantha Cristoforetti. Il passaggio di questa sera è previsto a partire dalle ore 21:41 a nord-ovest fino alle 21:49 a sud-est e dalle 23:17 fino alle 23:22.

Il passaggio dalle ore 21:41 sarà possibile osservarlo in diretta anche su Facebook nell’evento organizzato da Passione astronomia. Il collegamento inizierà in questo caso dalle ore 21:25.

Gli altri passaggi visibili nel weekend

Nei fine settimana la Stazione Spaziale Internazionale sarà visibile in queste date e a questi orari:

  • sabato 30 luglio dalle 20:52 alle 21:02 con picco alle ore 20:57 e dalle 22:29 alle 22:35
  • domenica 31 luglio dalle 21:40 alle 21:48

Puoi trovare tutti gli altri appuntamenti delle prossime settimane QUI sul sito dell’associazione AstronomiAmo. In alternativa puoi scaricare l’app ISS live Now e sapere sempre dove orbita la Stazione Spaziale

La nostra AstroSamantha sarà in orbita fino alla fine di settembre quando l’equipaggio della missione europea Minerva, lanciata nello Spazio lo scorso 27 aprile, farà rientro sulla Terra.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook