Pilastri di luce: lo spettacolo con i colori dell’arcobaleno in Canada (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non credeva ai propri occhi. Dal cielo venivano giù dei pilastri arcobaleno. Lunghi e coloratissimi fasci di luce, che si stagliavano chiaramente nel buio della notte. È successo in Ontario, in Canada e si tratta di un suggestivo fenomeno naturale, quello dei pilastri di luce

Sta per finire investito, la mamma lo salva

Non credeva ai propri occhi. Dal cielo venivano giù dei pilastri arcobaleno. Lunghi e coloratissimi fasci di luce, che si stagliavano chiaramente nel buio della notte. È successo in Ontario, in Canada. Si tratta di un suggestivo fenomeno naturale, quello dei pilastri di luce.

Altro che scie chimiche e UFO, è soprattutto Madre Natura a dar vita a tutto ciò.

La nostra unica fortuna è stata quella di riuscire ad ammirare il fenomeno grazie a Timmy Joe Elzinga, che è riuscito a fotografare i pilastri di luce.

L’uomo è stato svegliato la mattina presto del 6 gennaio dal figlio. Così, dalla finestra del bagno di casa ha visto questo spettacolo. Veri e propri “fasci di luce lampeggiante nel cielo”.

“Stavo andando fuori di testa, è venuta a mia moglie e ha dato un’occhiata, ma ho dovuto indagare ulteriormente”, ha detto Elzinga a ScienceAlert. “In un primo momento, ho pensato che fosse l’aurora boreale ma ho subito capito che era qualcosa di molto più localizzato alla mia zona. I raggi sembravano provenire da terra in un sacco di punti”.

LEGGI anche: IN AUSTRALIA L’ARCOBALENO CIRCOLARE…DOPPIO

Pilastri di luce, l’origine?

Noto come colonne o pilastri di luce, questo fenomeno ottico somiglia all’aurora boreale ma non si forma allo stesso modo. L’aurora infatti è generata da particelle elettricamente cariche provenienti dallo spazio a contatto con l’atmosfera superiore della Terra.

pilastri luce1
pilastri luce3
pilastri luce4

LEGGI anche: ARCOBALENO DI FUOCO: RARO E SPETTACOLARE FENOMENO DI MADRE NATURA

Invece, i pilastri di luce si ammirano a temperature molto basse (nel caso di Timmy a -18°C) quando sono presenti nell’atmosfera dei cristalli di ghiaccio di forma esagonale e piatta. Durante alcune notti fredde, i cristalli di ghiaccio piatti che normalmente si trovano più in alto nell’atmosfera volano piùin basso e più vicino alla superficie terrestre. Quando riflettono le luci si formano i pilastri.

pilastri luce5

pilastri luce6

LEGGI anche: FONTANE DI LUCE ARCOBALENO: LA SPETTACOLARE FOTO SCATTATA NEL NEW MEXICO

I cristalli tendono a orientarsi quasi orizzontalmente mentre cadono o fluttuano nell’aria, e la larghezza e la visibilità di un pilastro dipende dall’allineamento dei cristalli. I pilastri di luce possono anche formarsi attorno alla Luna e alle luci stradali o ad altre fonti di illuminazione.

Meravigliosi, non troviamo altro aggettivo per descriverli.

LEGGI anche: NEL CIELO APPARE UNO SPETTACOLARE ARCOBALENO CAPOVOLTO (FOTO)

Francesca Mancuso

Foto: Timmy Joe Elzinga

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook