Altro che montagne russe, altro che giostre. L’atterraggio del rover Perseverance su Marte lascia davvero a bocca aperta. A mostrare il folle volo della navicella è stata la Nasa che ha condiviso sui propri canali social e su YouTube un nuovo video della velocissima discesa sul Pianeta Rosso.
Il filmato parte con Perseverance saldamente aggrappata al suo paracadute e racconta gli ultimi minuti di volo, fino alla discesa e all’atterraggio su Marte il 18 febbraio scorso. Quel giorno, con tutti gli occhi del mondo puntati addosso, la navicella è letteralmente precipitata, sul suolo marziano. Dal momento dell’apertuta del paracadute, il sistema di telecamere copre l’intero processo di discesa, mostrando parte dell’intensa corsa del rover verso il cratere Jezero di Marte.
“Il filmato delle telecamere ad alta definizione a bordo della navicella inizia a 7 miglia (11 chilometri) sopra la superficie, mostrando il dispiegamento supersonico del paracadute più massiccio mai inviato in un altro mondo e termina con l’atterraggio del rover nel cratere” spiega la Nasa.