Inizia stasera l’imperdibile “passeggiata della Luna” visibile a occhio nudo: si immerge nelle Pleiadi, poi “bacia” Marte

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Indimenticabile passeggiata della Luna in cielo: il 15 settembre il nostro satellite, che da poco ha lasciato la fase di piena, si immergerà nelle Pleiadi e la notte successiva entrerà in congiunzione con Marte. Sarà tutto splendidamente visibile a occhio nudo

15 e 16 settembre non prendiamo impegni: due notti indimenticabili con la Luna (da poco uscita dalla fase di piena), che si immergerà nelle Pleiadi e la notte successiva entrerà in congiunzione con Marte. Una “passeggiata celeste” splendidamente visibile a occhio nudo.

Come spiega l’Uai, nella notte tra il 15 e il 16 settembre la Luna raggiunge la costellazione del Toro e sarà “immersa” nelle Pleiadi. Nella stessa costellazione si riconosce già facilmente anche Marte (nella mappa il cielo del 16 settembre alle 0.30).

luna pleaidi e marte 15-16 settembre 2022

©Stellarium

E infatti la notte successiva il nostro satellite “bacerà” proprio lui, Marte. Prossima all’Ultimo Quarto, prosegue infatti il percorso nella costellazione del Toro e si troverà in congiunzione proprio con il Pianeta Rosso (nella mappa il cielo del 17 settembre alle 0.30).

luna pleaidi e marte 15-16 settembre 2022

©Stellarium

Le Pleaidi sono uno spettacolo già da sole: ammasso stellare piuttosto “vicino” (440 anni luce), infatti, conta diverse stelle visibili a occhio nudo: anche in città, con un cielo privo di nuvole, non è difficile riconoscere 4 o 5 stelle, ma lontano da fonti di inquinamento luminoso potremmo contarne anche 12. La Luna e Marte, poi, sono notoriamente oggetti visibilissimi in un cielo sereno.

È per questo che le notti che ci aspettano sono davvero da non perdere.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: UAI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook