La Luna occulta Urano e lo fa “sparire dal cielo” per un’ora: tra pochissimo il raro spettacolo da non perdere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A dicembre la Luna dà davvero spettacolo: stasera 5 dicembre, il nostro satellite occulterà Urano, che per circa un’ora non sarà più visibile pur essendo sopra l’orizzonte. Lo spettacolo, che necessita comunque di un telescopio, è imperdibile per il suo fascino e la sua rarità

Per un’ora circa non “vedremo” più Urano, anche se questo sarà sopra l’orizzonte. La Luna infatti lo occulterà, rendendolo invisibile agli osservatori sulla Terra. Lo spettacolo, raro e affascinante, sarà stasera 5 dicembre (procuriamoci un telescopio però!).

Il fenomeno è chiamato tecnicamente occultazione, non eclisse: infatti qui la Luna “fa scomparire” un oggetto celeste non luminoso. L’eclisse vera e propria invece si verifica quando è un oggetto luminoso per noi (come il Sole o la Luna stessa) ad essere “oscurato” da un altro corpo celeste. L’effetto finale, comunque, è lo stesso (nella mappa il cielo del 5 dicembre 2022 alle 17.30 circa).

E non dimentichiamo che appena tre giorni dopo la Luna occulterà anche Marte e che questo spettacolo sarà invece visibile (tempo permettendo) a occhio nudo).

Leggi anche: La Luna Fredda occulta Marte: il raro spettacolo da non perdere nel giorno dell’Immacolata (e visibile a occhio nudo!)

Ci aspettano due sere fantastiche.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: UAI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook